Fedriga “Anche il Sud chiede l’autonomia”

MILANO (ITALPRESS) – «La fase è cambiata. La guerra che arriva in Europa mentre tentiamo di uscire da un periodo difficile come quello che abbiamo attraversato, credo richieda la responsabilità di tutti. E le Regioni ci sono». Così Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli-Venezia Giulia, a Expo Dubai, in una intervista al Corriere della Sera
«Stiamo tutti lavorando insieme alla ministra agli Affari regionali Mariastella Gelmini per portare a casa quello che sarà un risultato storico. Perchè la grande novità è che oggi ci sono parecchie Regioni del Mezzogiorno che chiedono l’autonomia. Che è quindi diventata una battaglia anzi, un’opportunità nazionale».
«La tragedia immane che è stata la pandemia ha però offerto l’opportunità di valorizzare il lavoro dei territori. La collaborazione vera tra parti diverse della Repubblica ci ha consentito di affrontare la pandemia in maniera efficace, e io credo che ci permetterà di far fronte anche il dopo. Dare modo ai territori di esprimere al meglio le loro possibilità e potenzialità sarebbe, e sarà, un aiuto al sistema Paese, non una gratificazione per i presidenti».
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Incontro Meloni-Vance a Milano, confermato rapporto strategico Italia-Usa

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha avuto oggi a Milano un colloquio con il…

1 minuto ago

Maltempo, Schifani: “Ristori per i danni del ciclone Harry e un tetto per tutti a Niscemi” / Video

PALERMO (ITALPRESS) – “Volevo aggiornarvi sulle ultime misure di emergenza che stiamo adottando per contrastare gli effetti del noto ciclone”.…

20 minuti ago

ClipTalk – Vicini ai poveri dello zen di Palermo. #palermo #sicilia #povertà #shorts

ClipTalk - Vicini ai poveri dello zen di Palermo.

40 minuti ago

Andreas Bocelli on being asked to perform at the Winter Olympics | BBC News

The 2026 Winter Olympics are about to get under way in Italy, with the games returning to the country after…

40 minuti ago