E’ una delle donne più carismatiche e ammirate in tutto il mondo. Di inestimabile talento e valore artistico ha ispirato e continua ad ispirare intere generazioni; impossibile non amare l’immortale Frida Kahlo. Una vita intera dedicata all’arte e alla continua lotta tra l’amore per il suo uomo Diego Rivera e il dolore fisico di una malattia inesorabile il tutto rappresentato attimo dopo attimo nelle sue opere. Siamo stati abituati a sorprenderci davanti ai suoi autoritratti, al suo modo di vedersi e di vedere il mondo intorno a se, l’abbiamo seguita nei suoi viaggi in giro per il mondo, abbiamo sofferto per lei e con lei, siamo rimasti attoniti dalla sua forza nell’affrontare la vita. Quello che non abbiamo mai visto è la Frida khalo nella vita di tutti i giorni, lontano dalla mondanità, dalle mostre, i momenti con i suoi amici o semplicemente i suoi.
#FeelFrida – “Lucienne Bloch: dentro la vita di Frida Kahlo”, è l’esposizione in mostra alla Thesign Gallery a Roma in Via Piemonte 125|A dal 5 Maggio al 1° Luglio, che raccoglie immagini della vita della pittrice messicana realizzate dall’amica Lucienne Bloch. La mostra porta alla luce i momenti salienti e la vita quotidiana di un’artista che ha segnato la storia del proprio Paese fino ad arrivare ad ogni angolo del mondo.
Più di sessanta fotografie ritraggono Frida e gli ambienti messicani in modo candido e ravvicinato: c’è lei insieme al marito o assorta accanto alla finestra o ancora alla stazione del treno con la fronte aggrottata per i raggi del sole. Come recita il titolo stesso, dentro la vita di Frida Kahlo, chi entra nelle sale della Thesign Gallery è chiamato a sentirsi parte integrante di un’atmosfera unica. Obiettivo dei curatori è quello di far in modo che ciascuno si senta fotografo di Frida. Di fronte non si ha l’artista ma la lente che la inquadra. Lo scopo è quello evocare i momenti di vita vissuta della pittrice, attraverso l’obiettivo della macchina fotografica. Questa mostra racconta non solo la loro amicizia, ma fornisce anche e soprattutto una descrizione della pittrice messicana da un punto di vista intimo e privilegiato.
Il fitto calendario di eventi si è aperto lo scorso 4 Maggio al The Westin Excelsior Rome, in Via Veneto, dove sono state esposte in esclusiva e per tutta la durata della mostra, 4 scatti inediti di Frida Kahlo, per una preview dedicata alla stampa.
– Frida at the Barbizon Plaza Hotel (Frida seduta con sigaretta) – New Workers School Diego & Frida Caught Kissing (bacio Frida e Diego)
Ad accompagnare la preview della mostra un cocktail a tema ispirato alla grande Frida e curato nei minimi dettagli : dal frozen margarita, tanto amato da Frida, al cevice, alle tostadas, ai tacos, il tutto per entrare a piano nel mood della mostra e coglierne ancor di più il sapore.
“Io ti odio”, queste le prime parole pronunciate da Frida Kahlo a Lucienne. Era il 1931 e il MOMA di New York accoglieva una festa in onore di Diego Rivera. La Bloch lavorava allora come sua assistente e Frida aveva avventatamente riconosciuto in lei un’amante del marito. Ma le apparenze ingannano. Col tempo, Lucienne si rivelò un’amica fidata e una confidente sincera; le fu accanto a seguito dell’aborto, della morte della madre e dei ripetuti tradimenti di Rivera. Frida e Lucienne condividevano ideali politici e inclinazione artistica. Lucienne Bloch, incoraggiata e appoggiata dal padre, Ernst Bloch, compositore e violinista svizzero, coltivò l’amore per l’arte sin dalla giovane età. L’interesse per la politica, il comune denominatore dell’arte e una solida base di valori comuni consolidano l’affinità tra la Kahlo e la Bloch.
La mostra è realizzata in collaborazione con la Galleria Ono Arte Contemporanea di Bologna, il The Westin Excelsior Rome e la casa Editrice Rapsodia Edizioni. Inoltre si fregia del patrocinio dell’Ambasciata del Messico e della Regione Lazio.
Thesign Gallery
Via Piemonte 125|A
Lunedì – Sabato 10:00 -19:00
Ingresso libero
INFORMAZIONI
www.thesignsrl.com
thesigngallery@yahoo.it
06 89 32 56 14
Source: www.ifood.it
ROMA (ITALPRESS) – La Lazio rischia di dover dire addio in anticipo all’Europa, mentre il Como rinsalda il proprio sesto…
US President Donald Trump has said he no longer feels “an obligation to think purely of peace” after not being…
HONG KONG (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Nel 2025 le visite turistiche a Hong Kong sono state 49,9 milioni, con un aumento…
CREMONA (ITALPRESS) – Non si sblocca la Cremonese, non si sblocca il Verona. Lo scontro-salvezza si risolve in un nulla…