Festival della Restanza: giovani e futuro dopo il sisma del 2016

ROMA (ITALPRESS) – E’ stato presentato oggi, nella Sala Stampa di Palazzo Chigi, il Festival della Restanza e della Tornanza – Giovani e territori per la ricostruzione del futuro, in programma dal 20 al 22 giugno a Colli del Tronto (AP), presso il Parco della Pace.
Alla conferenza stampa hanno preso parte il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Commissario Straordinario alla Ricostruzione Guido Castelli e il direttore artistico Stefano Zurlo, che hanno illustrato un progetto ampio, pensato per ridare centralità ai giovani e alle aree interne colpite dal sisma del 2016.
“Il terremoto ha lasciato un cratere umano – ha dichiarato Abodi -. Questo Festival rappresenta una risposta concreta: restando o tornando, i giovani possono generare futuro. Serve ascolto, pazienza progettuale e strumenti adeguati”.
Castelli ha sottolineato che “non si ricostruiscono solo edifici, ma comunità. La rigenerazione non è compito di pochi, ma una missione collettiva. Con questo Festival, i giovani del cratere diventano protagonisti di un futuro radicato, partecipato, innovativo”.
Il Festival è promosso dalla Struttura commissariale Sisma 2016 e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, e si inserisce in una strategia più ampia articolata in tre direttrici: il Festival della Restanza e della Tornanza, con incontri, laboratori, concerti e mostre; un roadshow itinerante nei comuni del cratere (da Norcia ad Amatrice, fino a Camerino e altri); un programma di formazione dedicato ai giovani, per accompagnarli verso percorsi di partecipazione attiva e sviluppo imprenditoriale.
Il Parco della Pace di Colli del Tronto ospiterà tre giorni di eventi, talk, spazi espositivi e workshop dedicati alla cultura della restanza e dell’impegno territoriale.
“E’ solo l’inizio – ha concluso Castelli -. Accompagneremo questa generazione nel prendersi cura del futuro del Paese, portando queste iniziative ovunque ci sia bisogno di ricostruire non solo muri, ma comunità”.
-foto spf/Italpress –
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Edizione della notte del 07/12/2025

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

3 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 06/12/2025

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

4 ore ago

Prima vittoria in campionato per il Verona, l’Atalanta cade al Bentegodi

VERONA (ITALPRESS) – Prima vittoria in campionato per il Verona che batte l’Atalanta 3-1 grazie alle reti di Belghali, Giovane…

5 ore ago

Europei di Lublino: Razzetti argento nei 200 misti, Curtis bronzo nei 100 sl

LUBLINO (POLONIA) (ITALPRESS) – Due medaglie individuali per l’Italia nella penultima giornata di Europei in vasca corta di Lublino (Polonia).…

5 ore ago

L’Inter travolge il Como, poker nerazzurro a San Siro

MILANO (ITALPRESS) – Una notte da sola in vetta, aspettando gli impegni di Milan, Napoli e Roma. Nella bagarre d’alta…

7 ore ago

Netflix’s Power Grab and Eurovision In Crisis | BBC News

Today, Laura and Paddy are joined by TV critic and broadcaster Scott Bryan to discuss the future of the entertainment…

10 ore ago