Categories: Italpress Top News

Figliuolo “Entro settembre saremo tutti vaccinati”

ROMA (ITALPRESS) – “Ne usciamo il più presto possibile, saremo tutti vaccinati entro fine settembre. Poi è chiaro che la scienza va avanti e il virus pure, perchè è infido, intelligente, si muove secondo schemi logico-matematici e bisogna tenerlo sempre sotto controllo”. Lo ha detto il commissario all’emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, ospite a diMartedì su La7.
“Di prima dose siamo a circa 21,5 milioni somministrazioni, oltre 10 milioni hanno fatto anche la seconda dose. Se a questi 21,5 milioni, che di fatto non hanno mezzo scudo ma gli scienziati direbbero quasi due terzi di scudo contro l’infezione, aggiungiamo oltre 3,5 milioni di persone guarite dal Covid, siamo a circa 25 milioni di persone che in qualche modo sono scudate dagli effetti gravi della malattia. Questo ci mette un pò al riparo”, ha aggiunto. “Non sono contrario a vaccinare in vacanza. Dico che adesso la priorità dell’Italia è vaccinarsi”, ha poi spiegato. “Dobbiamo continuare a essere seri come lo siamo sempre stati. Se ci sono le condizioni, la Conferenza delle Regioni può fare delle proposte. Qualche presidente l’ha fatta, però voglio avere un quadro armonico, globale, in modo da poter prendere insieme una decisione”. Parlando anche di dare “flessibilità all’utente” sulla seconda dose, Figliuolo ha spiegato: “I casi particolari guardiamoli, ma volevo evitare transumanze di vaccini e vaccinatori in posti d’Italia dove magari ci sono presidi così piccoli che già hanno difficoltà per sè”.
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Giorgia Meloni al Tg La7: “La pace si costruisce con la deterrenza”

"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…

4 ore ago

Can Europe protect Ukraine if the US backs out of talks | BBC Ukrainecast

Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…

4 ore ago

Cina, tra gennaio e ottobre ristrutturazioni in 25.100 comunità urbane

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…

5 ore ago

Countries to boycott Eurovision over Israel inclusion | Global News Podcast

Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…

5 ore ago