Fincantieri, consegnata a Palermo la nave “Star Pride”

TRIESTE (ITALPRESS) – “Star Pride”, la terza nave del piano di allungamento e ammodernamento Star Plus Initiative dell’armatore Windstar Cruises, uno dei principali operatori nel settore delle crociere di alta gamma, è stata consegnata presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo.
Il programma, del valore di 250 milioni di dollari che vede coinvolte tre navi della classe Star, “Star Breeze” e “Star Legend”, consegnate rispettivamente nel 2020 e lo scorso maggio, oltre a “Star Pride”, ha previsto tre principali fasi complesse d’intervento: l’inserimento al centro dello scafo della nave di una nuova sezione di 25,6 metri; la sostituzione dei motori di propulsione e dei diesel generatori per una navigazione più attenta all’ambiente; e infine l’ammodernamento di numerose sale pubbliche e delle cabine.
Prima dell’intervento di allungamento, “Star Pride” aveva una lunghezza di 134 metri, una stazza di circa 10.000 tonnellate e una capacità di 212 passeggeri. Ora, al termine dei lavori, è lunga circa 160 metri, ha una stazza di circa 13.000 tonnellate ed è in grado di ospitare 312 passeggeri a bordo.
Grazie alla notevole esperienza accumulata con interventi di grande chirurgia navale progettati ed eseguiti per conto delle principali società armatrici, Fincantieri si è affermata come punto di riferimento a livello mondiale per questo genere di operazioni molto sofisticate, che hanno consolidato la leadership del Gruppo nel comparto delle trasformazioni navali ad alta specializzazione.
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Forza Italia, gli auguri di Tajani a eletti e iscritti in Sicilia “Il partito è vivo”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono molto felice di inviare tanti auguri di buon Natale e buon anno a tutti gli amici…

57 minuti ago

Il Napoli sfida il Bologna, Conte “La mia stagione più complessa”

RIYADH (ARABIA SAUDITA) (ITALPRESS) – “Non dobbiamo dimenticare da dove arriviamo, ovvero da uno scudetto straordinario dopo un decimo posto.…

2 ore ago

Gol e spettacolo alla Unipol Domus, Cagliari-Pisa finisce 2-2

CAGLIARI (ITALPRESS) – Gol e spettacolo alla Unipol Domus tra Cagliari e Pisa. Le due squadre non vanno oltre un…

2 ore ago

Sicilia, via libera a Finanziaria. Evita esercizio provvisorio e guarda a sviluppo

PALERMO (ITALPRESS) – L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato in nottata la legge finanziaria con 29 voti a favore e 23…

2 ore ago

Prima finale di Supercoppa per il Bologna, Italiano “Vogliamo onorarla”

RIYADH (ARABIA SAUDITA) (ITALPRESS) – Una sfida diversa rispetto all’Inter, ma da affrontare con la stessa attenzione, per onorare la…

2 ore ago