A Firenze in anteprima il film su Enrico Rava

Da Torino a New York, da Buenos Aires ad Atlanta, Enrico Rava ha plasmato il jazz contemporaneo degli ultimi cinquant’anni. Nel film assieme a colleghi e amici, ripercorre la sua vita salvata e modellata dall’incontro con la musica. Con il trombettista, le sue storie personali e gli incontri avvincenti dagli anni Sessanta fino ad oggi, Enrico Rava: note necessarie ci accompagna in un viaggio (non solo biografico) che attraversa il mondo del jazz, per scoprirne la forza di musica rivoluzionaria e il potere di arte liberatoria che si trasforma insieme con la societa’. Intessuto di musica e concerti (che sara’ possibile ascoltare grazie alla magia avvolgente del Dolby Digital 5.1), materiali esclusivi e interviste a Carla Bley, Roswell Rudd, Michelangelo Pistoletto, Francesco Tullio Altan e tanti altri, arricchito da materiali rari – dal Gato Barbieri filmato da Pasolini alla presenza di Michel Petrucciani -, attraversato da riflessioni teoriche, il film conduce al nucleo segreto del jazz, cio’ che lo rende un linguaggio di liberta’, oltre che un genere musicale. E’ quell’imprevedibilita’ dell’improvvisazione, che si conserva nella sua anima non scritta, ribelle, e al tempo stesso aperta e inclusiva. Come Enrico Rava ci ricorda: “Quando tutto funziona, e’ una democrazia perfetta, che solo il jazz puo’ creare”.

Source: corrierequotidiano.it – spettacolo

Admin

Recent Posts

Edizione della notte del 30/04/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

32 minuti ago

Edizione delle ore 20.00 del 29/04/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

1 ora ago

BBC reporter reveals emotional toll of covering war in Gaza | BBC News

For months BBC reporter Adnan El-Bursh reported on the war in Gaza while living in a tent, eating one meal…

2 ore ago

Il posticipo va al Genoa, Cagliari battuto 3-0

GENOVA (ITALPRESS) – Vittoria netta del Genoa, che festeggia la già acquisita salvezza aritmetica con un 3-0 a scapito di…

2 ore ago

University protests: Protesters defy Columbia deadline to leave campus | BBC News

Protests calling for universities to boycott companies and individuals with ties to Israel amid the ongoing war in Gaza have…

4 ore ago