Formazione continua, così l’agroalimentare diventa più competitivo

ROMA (ITALPRESS) – La formazione continua rende più competitive le imprese italiane ed è ormai un passaggio obbligato per tutte le realtà che sposano l’innovazione nei processi produttivi. Cipro Gest è un’azienda di trasformazione agroalimentare siciliana che vuole fare della qualità e dei prodotti del territorio il suo punto di forza. Grazie a un piano formativo realizzato in partnership con Fondimpresa – associazione no profit costituita da Confindustria e Cgil, Cisl e Uil – l’azienda ha potuto avviare nuovi processi e formare i suoi lavoratori.
“La valorizzazione del territorio ha comportato l’implementazione di nuovi processi e la standardizzazione di altri – dice Fabio Borsellino, presidente di Cipro Gest -. Questo ci ha portato a introdurre questo piano formativo con docenti che hanno formato e abilitato nuovi processi che ci hanno permesso l’esecuzione migliore della strategia, quindi il raggiungimento di tutti gli obiettivi. Un esempio per tutti l’efficientamento energetico: in un periodo in cui l’energia schizzava alle stelle, è stato fondamentale per il contenimento dei costi e il poter andare avanti nella nostra strategia”.
Secondo Rosario Lo Bosco, responsabile Ufficio tecnico di Cipro Gest, “la formazione gioca un ruolo sicuramente fondamentale all’interno di un’azienda. Nel nostro caso specifico si è visto come l’applicazione di un sistema di gestione informatico abbia determinato notevoli incrementi di efficienza e produttività dei processi lavorativi. La formazione è stata svolta su più fronti in azienda”.
“I cambiamenti dei processi sono stati fondamentali per un cambio del modo di lavorare dell’azienda – conclude Borsellino -. Un esempio per tutti l’implementazione di un nuovo sistema informativo, un Erp globale che ci ha permesso di cambiare il modo di lavorare dando attenzione più ai costi e agli elementi fondamentali della strategia aziendale”.

– foto Italpress –
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Edizione delle ore 20.00 del 28/12/2025

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

17 minuti ago

Vertice sull’Ucraina, Trump “Molto vicini alla pace”. Zelensky “Colloqui positivi”

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Concluso a Mar-A-Lago, in Florida, il vertice tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il…

1 ora ago

Lautaro manda ko l’Atalanta, l’Inter resiste in vetta

BERGAMO (ITALPRESS) – L’Inter vince 1-0 contro l’Atalanta grazie alla rete di Lautaro Martinez nel secondo tempo e si riprende…

1 ora ago

Finisce 1-1 il derby emiliano fra Bologna e Sassuolo

BOLOGNA (ITALPRESS) – Termina 1-1 il derby emiliano tra Bologna e Sassuolo: al vantaggio casalingo di inizio ripreso targato Fabbian…

5 ore ago

Incendio in un appartamento di Messina, muore un uomo di 78 anni

MESSINA (ITALPRESS) – Incendio mortale questo pomeriggio a Messina, nella zona di Minissale. Intorno alle 14 i Vigili del fuoco…

6 ore ago