Quasi ventimila euro di prodotti agroalimentari sequestrati dai carabinieri del Re.Ta. (reparti della tutela agroalimentare), a seguito dei controlli sulle etichette. Nel caso specifico, le indicazioni riportate si sono rilevate completamente false.
Da Pisa a Salerno Prosegue l’azione di monitoraggio e controllo nella filiera agroalimentare finalizzata al contrasto delle frodi a difesa dei consumatori. L’ultimo blitz si è consumato in provincia di Pisa, dove i militari del Re.Ta. di Parma hanno sequestrato 1.853 chili di formaggio pecorino e 6.100 etichette, perché evocavano, senza le previste autorizzazioni dei Consorzi di Tutela, le denominazioni protette “Bolgheri Dop” e “Formaggio di Fossa di Sogliano Dop”, comminando al legale rappresentante sanzioni per 9.000 euro. I carabinieri Re.Ta. di Salerno, invece, nel corso di ulteriori accertamenti nell’azienda dove già avevano sequestrato 2.100 chili di pomodori pelati e denunciato il titolare dell’azienda, hanno sequestrato altri 330 barattoli del medesimo prodotto, per un totale di 825 chili, poiché riportavano in etichetta indicazioni riguardo l’origine Nocerino-Sarnese dei pomodori, quando in realtà provenivano dalle provincie di Foggia, Caserta e Matera. Il valore della merce sequestrata ammonta a 20.000 euro.
Source: agricultura.it
"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…
Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…
Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…