Categories: Biosuggestion

Argentina: frutta e verdura si coltivano sui marciapiedi e nelle aiuole

Non stiamo parlando di metropoli molto inquinate e trafficate ma di piccole città che hanno deciso di rinnovarsi in nome del cibo sano, sostenibile e a portata di mano, tanto che ormai in Argentina si parla di Città della Frutta.

Il progetto ha avuto inizio dalla località di Necochea, che ora viene soprannominata Ciudad Frutal proprio per l’idea di piantare alberi da frutto in ogni punto dove sia possibile. Pensate che nelle nostre città spesso sui marciapiedi vengono piantati alberi che non danno frutto per evitare che la frutta cada a terra una volta matura e vada a sporcare le strade.

Altrove nel mondo esiste però una mentalità differente dove la presenza di alberi da frutto viene considerata di grande valore perché si tratta di uno stratagemma che riesce a mettere a disposizione del cibo buono e sano a tutti, anche a chi non guadagna molto e non ha soldi a sufficienza per comprare sempre frutta e verdura fresca.

Non si tratta del primo esempio del mondo per quanto riguarda la coltivazione di frutta e verdura in città. Sono diversi i progetti che nel corso degli anni si sono fatti strada in questo panorama, tra i più famosi troviamo la ‘foresta urbana’ di Seattle e la città che coltiva tutta la propria frutta e verdura in Inghilterra, Todmorden.

Pensate che un’iniziativa simile possa diventare realtà anche nel nostro Paese?

Marta Albè

Source: greenme.it

Admin

Recent Posts

Giorgia Meloni al Tg La7: “La pace si costruisce con la deterrenza”

"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…

2 ore ago

Can Europe protect Ukraine if the US backs out of talks | BBC Ukrainecast

Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…

2 ore ago

Cina, tra gennaio e ottobre ristrutturazioni in 25.100 comunità urbane

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…

3 ore ago

Countries to boycott Eurovision over Israel inclusion | Global News Podcast

Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…

3 ore ago