Categories: Ricette e Cucina

Funghi porcini: 5 modi per conservarli per tutto l’anno

Di solito i funghi porcini vengono conservati, anche a lungo, grazie all’essiccazione, per mantenerne al meglio il sapore. In altri casi i funghi porcini servono per arricchire la dispensa creando barattoli di funghi sott’olio o sott’aceto ma anche salse per condire.

Ecco alcune idee e ricette per conservare i funghi porcini tutto l’anno.

1) Funghi porcini essiccati

Essiccare i funghi porcini è molto vantaggioso perché permette di mantenere inalterate le loro qualità e proprietà. E’ molto comodo prepararli se si ha a disposizione un essiccatore o un essiccatore per funghi, soprattutto quando il raccolto dei funghi porcini è abbondante e si devono gestire grandi quantità. L’essiccatore elettrico si può utilizzare non solo con i funghi ma anche per essiccare frutta e verdura. Qui tutte le istruzioni.

Fonte foto: Una casa in campagna

2) Funghi porcini sott’olio

Un altro metodo molto comune per conservare i funghi porcini è la preparazione sott’olio che permette di avere a disposizione questi funghi per poi utilizzarli soprattutto come antipasto o come condimento, ad esempio sulla pizza. Qui la ricetta.

Fonte foto: Chicca Cook

3) Funghi porcini sott’aceto

I funghi porcini si possono conservare sott’aceto senza problemi scegliendo, a seconda delle ricette, ingredienti come aceto di vino rosso e aromi come foglie di alloro o chiodi di garofano, utili per insaporire la vostra conserva di funghi. Qui la ricetta.

Fonte foto: Trucchi di casa

4) Funghi porcini congelati crudi o cotti

Altre indicazioni utili per la conservazione dei funghi riguardano il congelamento. I funghi si possono conservare congelati direttamente da crudi oppure dopo la cottura e in entrambi i casi è necessario seguire alcuni accorgimenti importanti, in modo da conservare i funghi sempre in completa sicurezza. Qui tutte le istruzioni.

5) Funghi porcini in polvere

Questa idea permette di avere sempre a disposizione l’aroma dei funghi porcini per insaporire qualsiasi ricetta che richieda un tocco di gusto in più, ad esempio una zuppa o un secondo piatto. In questo caso si tratta di far essiccare i funghi porcini freschi. Quando saranno completamente asciutti li potrete ridurre in polvere con il frullatore o il robot da cucina. Qui la ricetta.

Fonte foto: Non solo cucine isolane

Quali sono le vostre ricette per conservare i funghi porcini?

Marta Albè

Source: greenme.it

Admin

Recent Posts

Atalanta ko in casa: l’Athletic Bilbao vince 3-2 e complica la Champions

BERGAMO (ITALPRESS) – L’Atalanta crolla in casa contro l’Athletic Bilbao, 2-3 il risultato in favore dei baschi: si complica la…

12 minuti ago

Cina, operativa la più grande rete al mondo per ricarica di veicoli elettrici

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha realizzato la più grande rete di ricarica per veicoli elettrici (EV) al mondo,…

13 minuti ago

Donald Trump drops threat of tariffs over Greenland after Nato talks in Davos | BBC News

US President Donald Trump has said he is dropping plans to add a 10% tariff to goods from eight European…

48 minuti ago