BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Le Isole dell’Unione Europea, e da siciliano posso affermare di esserne discretamente consapevole, hanno bisogno di un sistema di connessione e di trasporti con il continente migliore rispetto a quello attuale. Abbiamo la necessità di avere dei provvedimenti a livello europeo che possano sostenere in particolare le isole minori nelle sfide che hanno dinnanzi. Le decisioni politiche non possono, infatti, ignorare i bisogni delle comunità isolane: occorre bilanciare la necessità di salvaguardare l’ambiente con la sostenibilità economica dei territori. Ed è molto importante che leggi o regolamenti non finiscano per penalizzare quelle stesse persone che si ambisce proteggere. Sono pronto a tendere la mano per lavorare insieme con tutti, perché il momento è adesso”. Lo ha affermato il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, nel corso del proprio intervento in sessione plenaria del Comitato europeo delle Regioni in programma a Bruxelles. Durante i lavori, Galvagno ha anche richiamato l’attenzione in vista della presentazione del Patto europeo per gli oceani in programma nei prossimi mesi.
“I dibattiti sul tema – ha detto – sembrano purtroppo dimenticare il principio fondamentale che ogni Stato membro deve essere messo nelle condizioni di poter gestire le proprie acque territoriali in maniera efficace. Occorre maggiore flessibilità e qualsiasi obiettivo stabilito per legge deve poter considerare le realtà socio economiche in cui si opera. Come già ribadito in altre occasioni, dobbiamo tutelare i nostri pescatori a cui spesso è vietato ciò che invece è consentito ad altri, diversamente staremmo perdendo soltanto del tempo prezioso”.
– foto ufficio stampa presidente Ars Galvagno –
(ITALPRESS).
Today, Chris Mason is joined by Ailbhe Rea from the New Statesman and Tim Shipman from the Spectator to review…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
Ukrainian president Volodymyr Zelensky has warned that his army will struggle to fight on effectively if a crunch European summit…
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
BREAKING NEWS: Thousands of documents from two criminal investigations into the late sex offender Jeffrey Epstein have been released in…
BREAKING NEWS: Thousands of documents from two criminal investigations into the late sex offender Jeffrey Epstein have been released in…