Non più solo il completamento dei provvedimenti varati da Renzi. Gentiloni passa alla fase 2 di un governo “nato con il fiatone”: ora “una agenda strutturata di riforme” per superare “il messaggio di provvisorietà” e inviare un “segnale rassicurante” ai cittadini. Si parte con il Def, si punta a “meno tasse sul lavoro”, l’obiettivo è arrivare “a fine legislatura”. Intervistato da Pippo Baudo a ‘Domenica In’, il premier ha spaziato a tutto campo indicando quale sarà la strada del suo esecutivo parlando delle questioni più importanti
“Tra un mese il Parlamento deve approvare il Def. Ci sono negoziati con l’Ue e riforme da sviluppare. La mia idea è quella di mettere insieme un’agenda del mio governo”, ha spiegato il premier. “Noi – ha aggiunto – abbiamo fatto un governo con il fiatone, anche grazie al Capo dello Stato e in continuità con Renzi. Ora deve darsi un passo di riforme più strutturate: ci sono – ha sottolineato – questioni come il lavoro e il Mezzogiorno, alcune riforme come la nuova legge sulla concorrenza e la riforma del processo penale e la legge sulla poverta’. Dobbiamo dare un ombrello di protezione sociale”. “Anche per togliere un’idea di provvisorietà, il governo deve darsi una impronta riformatrice, un’agenda di riforme. Ora dobbiamo dare messaggi rassicuranti. Abbiamo la nostra agenda di riforme e la porteremo avanti”.
Il premier, sollecitato da Pippo Baudo, ha parlato delle questioni più importanti che è chiamato ad affrontare in queste ore, dalla situazione degli immigrati fino al caso dello scandalo Consip.
Source: agi.it/politica
CATANIA (ITALPRESS) – Continua l’ondata di maltempo in tutta la Sicilia. Nella notte raggiunto il picco del moto ondoso in…
MESSINA (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata nella notte, alle 00.28 a 2 chilometri da Militello…
PALERMO (ITALPRESS) – “E’ una questione di agibilità politica e, per certi versi, anche di civiltà. La norma sulla rappresentanza…
ROMA (ITALPRESS) – “Altri sei milioni e mezzo circa dal governo Meloni per gli eccezionali eventi meteorologici del novembre 2024…
PALERMO (ITALPRESS) – Approvato dalla Giunta regionale il Programma triennale di sviluppo turistico, il principale strumento di governance del settore…
MILANO (ITALPRESS) – All’Inter non riesce l’impresa, che l’avrebbe avvicinata agli ottavi di finale di Champions. A San Siro, nella…