Categories: Lavoro ed internet

Germania approva la Legge Facebook, stop ai messaggi d’odio o social multati

La Commissione Europea lo aveva auspicato alla fine dello scorso anno: bisogna fare di più contro gli incitamenti all’odio. I destinatari dell’invito erano i Big dei social network e dell’industria hi-tech, Facebook, Google, Microsoft e Twitter. Oggi la Germania traduce il semplice invito in legge approvata e destinata ad entrare in vigore a partire da ottobre.

L’hanno soprannominata “legge Facebook“, ma i destinatari sono tutte le compagnie che gestiscono un social network. Punto centrale della normativa è l’obbligo di tempestiva rimozione dei messaggi che incitano all’odio, onde evitare l’applicazione di una sanzione pecuniaria a carico dei gestori che può arrivare ad un massimo di 50 milioni di euro.

In base alla normativa, le compagnie avranno l’obbligo di rimuovere entro 24 ore i contenuti “evidentemente illegali” . In tale definizione rientrano discorsi di odio, diffamazione e incitamento alla violenza. La sanzione pecuniaria minima sarà di 5 milioni di euro, ma potrà arrivare al massimo citato. In presenza di contenuti che non palesano in maniera evidente la loro illegalità, i gestori del social network potranno valutare il caso entro un termine massimo di una settimana.

Source: www.hdblog.it

Admin

Recent Posts

“Energie per il futuro dell’export”, nel roadshow di Sace coinvolte 400 imprese

ROMA (ITALPRESS) – Si è svolto oggi a Roma l’evento conclusivo di “Energie per il futuro dell’export”, il roadshow itinerante…

19 minuti ago

Ue-Mercosur, il Parlamento Europeo chiede un parere giuridico sull’accordo

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il Parlamento europeo ha deciso di chiedere alla Corte di giustizia dell’Unione di valutare se l’accordo…

19 minuti ago

Banca del Fucino, coinvolti oltre 400 bambini nel progetto “Bancari per un giorno”

ROMA (ITALPRESS) – Banca del Fucino, in collaborazione con FEduF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio di ABI…

19 minuti ago

Canottaggio inclusivo e sostenibile con il progetto #StudiEremoinFamiglia

ROMA (ITALPRESS) – Numeri importanti nel 2025 per #StudiEremoinFamiglia, il progetto realizzato dalla Federazione Italiana Canottaggio con il sostegno del…

19 minuti ago