Categories: Attualità Video

Giornata mondiale del sonno, ascolta chi russa: l’esperienza sensoriale

Giornata mondiale del sonno, ascolta chi russa: l’esperienza sensoriale

Un’esperienza sensoriale per sensibilizzare sul problema della roncopatia. Quello del russare, infatti, non è solo un disturbo di tipo sociale da prendere alla leggera. Dietro si possono nascondere patologie che è bene curare. L’Humanitas San Pio X di Milano in occasione della Giornata mondiale del sonno ha costruito una camera da letto dove, tramite delle cuffie, poter ascoltare e riconoscere i vari tipi di russamento: “È un primo step per capire se dietro ci possono essere problemi sui quali è bene intervenire – spiega il dottor Fabrizio Salamanca – i visitatori riconoscono il rumore del proprio partner e da lì può partire uno studio”. In alcuni casi infatti il problema può portare a diverse patologie, mentre in fase lieve può essere affrontato migliorando lo stile di vita: “Mangiare sano, dormire tanto e bene, provando a non usare lo smartphone prima di dormire, per esempio”. .  .
(di Alessandro Camagni)

Fonte: La Repubblica – link Video youtube

Master Blog EasyService

Recent Posts

Giorgia Meloni al Tg La7: “La pace si costruisce con la deterrenza”

"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…

3 ore ago

Can Europe protect Ukraine if the US backs out of talks | BBC Ukrainecast

Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…

4 ore ago

Cina, tra gennaio e ottobre ristrutturazioni in 25.100 comunità urbane

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…

5 ore ago

Countries to boycott Eurovision over Israel inclusion | Global News Podcast

Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…

5 ore ago