Fonte:
Abbiamo appena detto addio a Giulia Tramontano e già non è l’ultima di questi giorni. Il suo nome e quello delle altre donne uccise solo in questi primi mesi del 2023 non va dimenticato, significherebbe normalizzare la violenza di genere. Il femminicidio non è un fatto isolato che accade all’improvviso, per raptus, ma costituisce l’ultimo atto all’interno di un ciclo della violenza anche per il persistere di un modello socio-culturale patriarcale, in cui la donna occupa una posizione di subordinazione,
divenendo soggetto discriminabile, violabile, uccidibile. Ecco una storia del concetto di femminicidio, di quando se ne è cominciato a parlare con quella definizione, di quando è diventato reale e con quali pene, posto che a gran voce si chiede che sia punito con l’ergastolo, senza sconti.
Police in Australia have said the two gunmen who killed 15 people at Bondi Beach in Sydney were father and…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
BOLOGNA (ITALPRESS) – Colpaccio Juventus al Dall’Ara. E’ una rete di testa di Cabal nella ripresa a regalare i tre…
SAN PAOLO (BRASILE) (ITALPRESS) – La Savino Del Bene Scandicci ha vinto il Mondiale per Club di pallavolo femminile 2025.…
GENOVA (ITALPRESS) – L’Inter vince ancora in campionato e torna al comando della classifica. I nerazzurri battono il Genoa per…
Roma, 14/12/2025 - Il videomessaggio del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione della XVIII Conferenza delle Ambasciatrici e degli…