Giulia e le altre, memoria, leggi e storia del femminicidio (di Alessandra Magliaro)


Fonte:

Abbiamo appena detto addio a Giulia Tramontano e già non è l’ultima di questi giorni. Il suo nome e quello delle altre donne uccise solo in questi primi mesi del 2023 non va dimenticato, significherebbe normalizzare la violenza di genere. Il femminicidio non è un fatto isolato che accade all’improvviso, per raptus, ma costituisce l’ultimo atto all’interno di un ciclo della violenza anche per il persistere di un modello socio-culturale patriarcale, in cui la donna occupa una posizione di subordinazione,
divenendo soggetto discriminabile, violabile, uccidibile. Ecco una storia del concetto di femminicidio, di quando se ne è cominciato a parlare con quella definizione, di quando è diventato reale e con quali pene, posto che a gran voce si chiede che sia punito con l’ergastolo, senza sconti.

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Jeffrey Epstein linked to multiple UK flights carrying women alleging abuse, BBC reveals | BBC News

Almost 90 flights linked to Jeffrey Epstein arrived at and departed from UK airports, some with British women on board…

6 minuti ago

Wesley-gol, all’Olimpico la Roma piega il Como 1-0

ROMA (ITALPRESS) – La Roma continua a essere protagonista anche senza Dybala. La squadra di Gasperini batte il Como 1-0…

1 ora ago

Trump “Vicini come non mai a fine della guerra in Ucraina”

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Siamo vicini come non lo siamo mai stati” alla fine della guerra in Ucraina. Lo…

1 ora ago

Cina, nello Heilongjiang il più grande parco al mondo a tema ghiaccio e neve

HARBIN (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Il più grande parco al mondo a tema ghiaccio e neve, ovvero la 27esima edizione dell’Harbin…

1 ora ago