Categories: Ricette e Cucina

Gli ingredienti illustrati: i mirtilli

Tondi, del colore della notte, così piccoli e carini da far subito pensare a fiabe e boschi: le bacche di mirtillo nero sono un vero dono della natura, carichi di vitamine e protettori dalle tossine, abbiamo scoperto almeno 7 buoni motivi per non farne più a meno.

Rafforzano il sistema immunitario

Tra i frutti più ricchi di antiossidanti (antocianine, vitamine C, B, E e A, rame, selenio, zinco e ferro), i mirtilli sono fondamentali per rafforzare il sistema immunitario e neutralizzare i radicali liberi.

Proteggono la memoria

Gli antiossidanti e i flavonoidi, di cui i mirtilli sono, rallentano la perdita della memoria e l’invecchiamento mentale.

Salvaguardano la vista

Mangiare 2 porzioni al giorno di mirtilli è una buona pratica per ridurre la degenerazione maculare senile, patologia causa della perdita della vista nell’anzianità.

Rinforzano il cuore

grazie all’alto contenuto di composti che facilitano la dilatazione delle arterie e che impediscono così l’accumulo di placche.

Complici della tartaruga addominale

I catechini e i polifenoli presenti nei mirtilli, attivano i geni bruciagrassi nelle cellule adipose addominali,  mettendo in moto una vera e propria lotta contro il peso.

 Una straordinaria aspirina naturale

I mirtilli neri contengono salicilico, antidolorifico naturale, che può alleviare un dolore temporaneo.

Aiutano la vescica

I mirtilli contengono dei composti che impediscono ai batteri di attaccarsi alle pareti della vescica, evitando infezioni dell’apparato urinario.

Come possiamo utilizzarli?

Oltre a gustarli crudi o per golose preparazioni dolci in cucina (frullati, crostate, biscotti coloratissimi), i mirtilli sono ideali per colorare le vostre acque aromatizzate. Come? Versate uno strato di mirtilli freschi sul fondo di un barattolo di vetro e aggiungete a piacere qualche fettina sottile di limone e qualche fogliolina di menta per insaporire la bevanda a seconda dei vostri gusti. Colmate il barattolo con acqua fresca e lasciate riposare un paio d’ore in frigorifero.

 

 

Source: www.ifood.it

Admin

Recent Posts

Continua l’ondata di maltempo in Sicilia. Violente mareggiate nel Catanese, Santa Teresa Riva senza acqua e luce

CATANIA (ITALPRESS) – Continua l’ondata di maltempo in tutta la Sicilia. Nella notte raggiunto il picco del moto ondoso in…

27 minuti ago

Prosegue lo sciame sismico nel Messinese, nella notte scossa di magnitudo 3.6

MESSINA (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata nella notte, alle 00.28 a 2 chilometri da Militello…

27 minuti ago

Le deputate dell’Ars “Non votare la norma sulla rappresentanza di genere sarebbe un’abiura”

PALERMO (ITALPRESS) – “E’ una questione di agibilità politica e, per certi versi, anche di civiltà. La norma sulla rappresentanza…

28 minuti ago

Maltempo, Musumeci “Altri 6,5 milioni per le province di Catania e Messina”

ROMA (ITALPRESS) – “Altri sei milioni e mezzo circa dal governo Meloni per gli eccezionali eventi meteorologici del novembre 2024…

28 minuti ago

La Giunta Schifani approva il Programma triennale di sviluppo turistico

PALERMO (ITALPRESS) – Approvato dalla Giunta regionale il Programma triennale di sviluppo turistico, il principale strumento di governance del settore…

28 minuti ago

L’Arsenal sa solo vincere, Inter battuta 3-1 a San Siro

MILANO (ITALPRESS) – All’Inter non riesce l’impresa, che l’avrebbe avvicinata agli ottavi di finale di Champions. A San Siro, nella…

8 ore ago