Categories: Biosuggestion

Gli straordinari villaggi modello che sembrano usciti dalle fiabe

Vi avevamo già parlato del villaggio Leumann e quello di Crespi D’Adda, costruiti per i lavoratori delle fabbriche vicine, direttamente commissionate dagli imprenditori. Quella ripresa dall’Italia è una tradizione che affonda le sue radici in Gran Bretagna.

I villaggi modello esistono ancora oggi e al loro interno ci abitano gli impiegati delle fabbriche di sapone, cioccolato e di tanti altri settori. L’obiettivo da sempre, è stato quello di assicurare ai lavoratori migliori condizioni di vita.

Fornire un alloggio con tutti i servizi con la possibilità di avere la famiglia vicina, è stata sicuramente un’ottima idea per creare una sorta di città dentro la città. Alcune dei villaggi modello che vedete in queste immagini sono sorti tra il 18esimo e il 19esimo secolo e sono serviti a contrastare il sovraffollamento dei quartieri abitati dalla classe operaia.

Non solo, perché in queste case lo standard di vita è migliore con comunità integrate, spazi aperti e tanti servizi a cui a volte gli impiegati in fabbrica non riescono ad accedere. Per questo, il Gran Bretagna il modello è ben collaudato e sviluppato in diverse città.

 
In realtà, alcuni dei primi villaggi erano stati costruiti dai proprietari di terreni guidati principalmente da ragioni estetiche. I vecchi casali lasciavano spazio a case vittoriane diventate un rifugio sicuro durante la prima rivoluzione industriale.

Col tempo, alcuni imprenditori hanno preso a cuore il benessere dei loro dipendenti, secondo la filosofia che se il lavoratore è felice, finirà per produrre di più. Sono nati così insediamenti a New Lanark in Scozia, oggi un patrimonio mondiale Unesco, a Port Sunlight, costruito da William Hesketh Lever di Lever Brothers, per ospitare i lavoratori della sua fabbrica di sapone.

Foto
Ogni casa è stata progettata da un diverso architetto e ha come risultato una bella combinazione di stili. Ci sono case in legno intagliato, ma anche costruzioni in mattoni con giardino annesso.

 

Un altro villaggio di villaggio modello è quello di Bournville a Birmingham, istituito dai fratelli Cadbury, George e Richard. Centinaia di cottage che si alternano a piscine, campi da calcio, cricket e hockey, diversi campi da bowling e perfino un lago.

 

Source: greenme.it

Admin

Recent Posts

Netflix’s Power Grab and Eurovision In Crisis | BBC News

Today, Laura and Paddy are joined by TV critic and broadcaster Scott Bryan to discuss the future of the entertainment…

27 minuti ago

Spalletti “Gara contro il Napoli dirà molto sul nostro futuro”

TORINO (ITALPRESS) – “La maglia della Juve è stata tessuta per questo: per vincere le partite. Domani è importante, ci…

1 ora ago

Notte fonda viola, il Sassuolo batte 3-1 la Fiorentina

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Una Fiorentina priva di personalità e di idee di gioco cade anche al Mapei Stadium. La…

1 ora ago

Cina, il settore della logistica continua la sua espansione

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Il settore della logistica in Cina ha mostrato una continua espansione delle attività nel mese di…

1 ora ago

Verstappen in pole ad Abu Dhabi davanti a Norris e Piastri

YAS MARINA (EMIRATI ARABI) (ITALPRESS) – La lotta per il Mondiale 2025 di Formula 1 si conferma accesissima anche nelle…

1 ora ago