Groenlandia, Tajani “Unità Occidente è fondamentale”

ROMA (ITALPRESS) – “L’Europa non può fare a meno degli Usa ma anche gli Usa non possono fare a meno dell’Europa. L’unità dell’Occidente è fondamentale. E’ fondamentale anche per la Groenlandia che è ricchissima di materie prime e minerali. Su questo Paese hanno puntato gli occhi i cinesi e noi abbiamo il dovere di tutelare i nostri interessi; tutta la strategia per Groenlandia e l’Artico che abbiamo presentato punta a far sì che venga tutelato questo grande patrimonio attraverso l’azione della Nato e dell’Ue, quindi insieme”. Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Mattino Cinque. “Trump vuole che gli Usa abbiano più influenza, io credo che si debba fare chiarezza: solo i groenlandesi e i danesi possono decidere che fine fa la Groenlandia”, aggiunge.
-foto Ipa Agency-
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

E’ morto lo stilista Valentino

ROMA (ITALPRESS) – E’ morto, all’età di 93 anni, Valentino Garavani, uno dei più grandi stilisti della storia della moda…

5 minuti ago

Nordio “Esondazione da parte del Csm, correnti interferiscono su vita politica”

ROMA (ITALPRESS) – “Il Csm è un organo di autogoverno, si è molto modificato nella sua dinamica ed è arrivato…

5 minuti ago

Dall’oro all’argento, la nuova febbre dei metalli preziosi

ROMA (ITALPRESS) – Il 2025 è stato un anno particolarmente vivace sui mercati, con importanti movimenti che hanno caratterizzato listini…

5 minuti ago

Norwegian Cruise Line svela la nuova ammiraglia “Aura”

MILANO (ITALPRESS) – Norwegian Cruise Line (NCL), innovatore nel settore delle crociere a livello globale, ha svelato la Norwegian Aura…

5 minuti ago

Donald Trump texts with Norway PM Jonas Gahr Støre link Greenland to Nobel Prize | BBC News

US President Donald Trump messaged Norway's Prime Minister Jonas Gahr Støre saying not being given the Nobel Peace Prize means…

10 minuti ago