Guterres “Leader mondiali devono agire per la pace”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha lanciato un appello diretto ai capi di Stato e di governo che stanno arrivando a New York per l’assemblea generale delle Nazioni Unite. “Questa non è la Coppa del Mondo della diplomazia. Non si tratta di segnare punti, ma di risolvere problemi”. Nella conferenza stampa di presentazione, Guterres ha delineato un quadro cupo: divisioni geopolitiche sempre più profonde, conflitti che si moltiplicano, impunità dilagante, crisi climatica, corse tecnologiche senza regole, disuguaglianze crescenti e cooperazione internazionale in affanno come mai prima. Ma ha sottolineato che la concentrazione di quasi 150 leader mondiali a New York rappresenta “un’opportunità che non possiamo perdere”. Il segretario generale ha annunciato oltre 150 incontri bilaterali, che userà per spingere i leader a “parlare direttamente tra loro, ridurre i rischi e trovare soluzioni”. Tra le priorità indicate: la pace, il clima, l’innovazione tecnologica, i diritti delle donne e delle ragazze, il finanziamento dello sviluppo e infine un’Onu più forte, attraverso l’iniziativa UN80. “Il nostro tempo richiede più di promesse e posture. Il luogo è l’Onu, il momento è adesso: i leader devono farsi seri e agire”, ha concluso.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

South Korea exam chief quits over ‘insane’ English test | BBC News

The English section of South Korea's gruelling college entrance exam, or Suneung, is notoriously difficult, with some students comparing it…

9 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 12/12/2025

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

10 ore ago

How the studio behind Clair Obscur: Expedition 33 swept the world of video games | BBC News

French indie sensation Clair Obscur: Expedition 33 stole the spotlight at the Game Awards in Los Angeles, taking home a…

10 ore ago

Il Lecce batte il Pisa 1-0 e fa un passo verso la salvezza, decide Stulic

LECCE (ITALPRESS) – Un gol di Stulic regala al Lecce lo scontro diretto in chiave salvezza contro un Pisa con…

11 ore ago