Scavi di Pompei verso la riapertura, da fine maggio ok a passeggiate ma non nelle Domus

Scavi di Pompei verso la riapertura, da fine maggio ok a passeggiate ma non nelle Domus

Fonte: DIRE – Link articolo


A fine maggio inizia una fase sperimentale verso la riapertura del parco archeologico di Pompei. Per due settimane sarà possibile solo passeggiare lungo le strade della città antica secondo un percorso predefinito e con le necessarie misure di distanziamento previste dal ministero della Salute, a garanzia dei visitatori, dei lavoratori e del personale di vigilanza in servizio. Questo è stato stabilito dopo un confronto tra la direzione del Parco e le istituzioni di Pompei per coordinare le modalità di riapertura in sicurezza del sito. In una seconda fase saranno strutturati itinerari che contempleranno anche l’accesso a diverse domus, ampie o dotate di ingresso e uscita separate, con il supporto della tecnologia per organizzare e monitorare i flussi.

L’ingresso privilegiato all’inizio sarà quello di piazza Anfiteatro, in quanto vicino al centro della città moderna. Successivamente saranno diversificati gli accessi e i relativi itinerari di visita. “Si sta lavorando in piena sinergia con il territorio e con i vari attori coinvolti, affinchè i visitatori possano quanto prima, nuovamente accedere al sito – spiega il direttore generale del Parco Massimo Osanna -. La prima fase di apertura sulla quale stiamo ragionando, ci consentirà di valutare la risposta della comunità, che è stata la prima a risentire delle conseguenze della chiusura del sito, in vista poi della fase successiva. Per questo secondo momento, stiamo definendo percorsi di visita sicuri, ma che possano anche trasformare la visita in un momento di approfondimento, con un’offerta innovativa. Saranno, infatti, previsti accessi anche ad ambienti e Domus inediti”. “Oltre alle istituzioni locali e ai sindacati – sottolinea Osanna – abbiamo ascoltato le associazioni di categoria turistiche per recepire le loro richieste e andare incontro alle loro esigenze. Ora è importante ripartire per rimettere in moto la macchina organizzativa e soprattutto lanciare un positivo segnale di ripresa, che interesserà non solo direttamente il sito archeologico ma tutto il comparto turistico cittadino e nazionale”. 


Fonte: DIRE  – Link articolo

Redazione

Recent Posts

AI must not control nuclear weapons, US State Department urges China and Russia | BBC News

Paul Dean, a United States official in the State Department, asked China and Russia to declare that only humans –…

2 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 02/05/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

5 ore ago

Fiorentina-Bruges 3-2, decide Nzola nel recupero

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina batte 3-2 il Bruges nella gara di andata delle semifinali di Conference League. Decide una…

6 ore ago

Roma ko in casa 2-0 contro il Bayer Leverkusen

ROMA (ITALPRESS) – La Roma cade 2-0 all’Olimpico contro il Bayer Leverkusen nel match valevole per l’andata delle semifinali di…

6 ore ago

L’Atalanta pareggia 1-1 sul campo dell’Olympique Marsiglia

MARSIGLIA (FRANCIA) (ITALPRESS) – Un pareggio che vale quasi quanto una vittoria. L’Atalanta si tiene stretto l’1-1 di Marsiglia che…

6 ore ago

Usa, decine di arresti al Campus Ucla. Biden “Rispetto proteste, ma no violenze”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Agenti di polizia in assetto anti sommossa hanno sgomberato il campus dell’Università della California-Los…

8 ore ago