Il vaccino contro il Covid? A Bologna il Cineca mette al lavoro il super computer

Il vaccino contro il Covid? A Bologna il Cineca mette al lavoro il super computer

Fonte: DIRE – Link articolo


Un nuovo supercomputer si aggiunge al ‘cervellone’ elettronico già in dotazione al Cineca e utilizzato nella ricerca del vaccino contro il coronavirus. A spiegarlo è David Vannozzi, direttore generale del consorzio interuniversitario.

Una libreria ricca di 500 miliardi di molecole– spiega Vannozzi- ma, quello che più conta, un supercomputer in grado di analizzarle con una velocità straordinaria. Si chiama Marconi 100 e da oggi affianca Marconi al Cineca, protagonista sul fronte della ricerca più avanzata e attivo, in collaborazione con la Commissione europea e imprese farmaceutiche, sul progetto Exscalate4cov, il progetto per la ricerca di una terapia contro il coronavirus“.


Fonte: DIRE  – Link articolo

Redazione

Recent Posts

How drilling the ‘Doomsday Glacier’ could save our cities from climate crisis | Global News Podcast

British and South Korean scientists are drilling through the Thwaites glacier, in one of the most remote parts of Antarctica,…

9 minuti ago

Milano-Cortina, creative lead “Cerimonia apertura incentrata sulle persone”

MILANO (XINHUA/ITALPRESS) – A otto giorni dalla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026, mentre allo stadio…

30 minuti ago

Webuild, pronta la TBM rigenerata per il Grand Paris Express in Francia

SAINT-ETIENNE-DU-GRE’S (FRANCIA) (ITALPRESS) – E’ pronta a entrare in azione la TBM (Tunnel Boring Machine) ricondizionata che scaverà i 7…

30 minuti ago