I carabinieri interrompono una corsa clandestina di cavalli a Nicolosi, 9 denunce

CATANIA (ITALPRESS) – I carabinieri della compagnia di Paternò hanno interrotto, nel Comune di Nicolosi, una gara clandestina di cavalli, denunciando in stato di libertà 9 persone, presunti responsabili in concorso dei reati di “maltrattamento di animali”, “spettacoli o manifestazioni vietate”, “divieto di combattimento tra animali” e “interruzione di pubblico servizio”.
Al riguardo i militari avevano appreso nei giorni precedenti che alle prime luci dell’alba, si sarebbe tenuta una corsa clandestina di cavalli lungo le vie cittadine e che la gara avrebbe attirato un pubblico numeroso, poiché attirato dall’elevata posta in palio per il vincitore, ben 200 mila euro.
In effetti i militari, appostatisi nelle vicinanze del luogo stabilito per la gara, hanno sin da subito osservato l’arrivo di diverse centinaia di persone, radunatesi a bordo strada per assistere all’illecito evento sportivo.
I carabinieri, per evitare incidenti e tutelare anche l’incolumità di coloro che spontaneamente avevano deciso di partecipare alla corsa come fantini o spettatori, hanno quindi deciso di rivelarsi e disperdere il pubblico, riuscendo comunque a bloccare uno dei due furgoni utilizzati per il trasporto degli equini, con all’interno uno dei due cavalli in gara, già pronto per l’imminente partenza. In particolare, si trattava di un purosangue inglese soprannominato “Lampo”, noto nell’ambiente dell’ippica per aver partecipato a competizioni a livello nazionale.
L’animale è stato affidato in custodia al Centro per l’Incremento Ippico per la Sicilia e sarà sottoposto alle analisi biologiche, farmacologiche e per la ricerca di sostanze dopanti da parte dell’A.S.P. di Paternò.
Elevate inoltre ai denunciati sanzioni amministrative per oltre 7.000 euro.
(ITALPRESS).
– foto ufficio stampa Carabinieri –

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

EU agrees €90bn loan for Ukraine but without using Russian assets | BBC News

European Union leaders have struck a deal to give Ukraine a €90bn (£79bn; $105bn) loan after failing to agree on…

20 minuti ago

Terna Forward investe in robotica e analisi climatica, operazioni per 2 mln euro

ROMA (ITALPRESS) – Terna Forward – la società del Gruppo Terna che si occupa del sostegno all’innovazione tecnologica e delle…

1 ora ago

Conou, Piunti “Dall’olio usato un risparmio di 120 milioni l’anno”

MILANO (ITALPRESS) – Trasformare un rifiuto pericoloso in una risorsa preziosa, risparmiando 120 milioni di euro all’anno sulle importazioni e…

1 ora ago