Categories: Ricette e Cucina

Idee originali ed ecologiche per ridurre la plastica

Da tempo sappiamo che la plastica sta invadendo il mondo, abbiamo visto immagini degli oceani invasi da tonnellate di plastica, la quantità che viene inghiottita dai pesci dovrebbe farci pensare,  facendo la spesa notiamo da soli quanta ne viene utilizzata in flaconi, vaschette monouso, sacchetti, contenitori di vario genere.

Cercare di eliminarla o quanto meno ridurla è una sfida per tanti, start up, progetti, bandi, tecnologie, molte le persone che cercano di trovare una soluzione, per esempio in Indonesia l’impresa Evoware utilizza le alghe, producono oggetti ecologici il cui confezionamento è del tutto biodegradabile, realizzato con le alghe, fra i prodotti un bicchiere commestibile dove magari mettere il gelato.

In California l’azienda Apeel Sciences ha progettato e brevettato una pellicola Edipeel per imballare frutta e verdura, il film che ricopre gli alimenti non solo è commestibile ma li conserva cinque volte più a lungo di un imballaggio di plastica; sempre negli Stati Uniti il birrificio artigianale Saltwater Brewery sta progettando con una start up un materiale che possa tenere insieme le lattine di birra.

La crusca è il materiale scelto da un’azienda polacca, la Biotrem,  per realizzare delle stoviglie, possiamo dire che sono stati dei pionieri dato che le producono dagli anni novanta, piatti e posate commestibili, biodegradabili in trenta giorni.

Source: www.ifood.it

Admin

Recent Posts

Maltempo, Schifani “Danni per milioni, convocata la giunta per deliberare lo stato di emergenza”

PALERMO (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha fatto il punto sull’emergenza maltempo che ha colpito soprattutto…

13 minuti ago

Continua l’ondata di maltempo sull’Isola. Santa Teresa Riva senza acqua e luce, 190 interventi nel Palermitano in 24 ore / Video

CATANIA (ITALPRESS) – Continua l’ondata di maltempo in tutta la Sicilia. Nella notte raggiunto il picco del moto ondoso in…

14 minuti ago

Maltempo, il sindaco di Catania fa la conta dei danni “Si tratta di decine di milioni di euro, chiesto lo stato di calamità”

CATANIA (ITALPRESS) – All’indomani del passaggio del ciclone mediterraneo Harry, il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha fatto il punto…

14 minuti ago

Super Zes, “vertice positivo” Schifani-Foti per la gestione dei fondi extraregionali

ROMA (ITALPRESS) – Un confronto utile su risorse europee e nazionali per lo sviluppo della Sicilia. Questo il senso dell’incontro…

14 minuti ago

LIVE: Trump arrives in Switzerland to meet world leaders | BBC News

US President Donald Trump is visiting Switzerland to meet world leaders at a summit in Davos. It comes after Trump…

19 minuti ago