Il 118 e i Vigili del Fuoco salvano la vita a due feriti nel Palermitano

PALERMO (ITALPRESS) – Intervento congiunto del personale del 118 e dei Vigili del fuoco, che insieme hanno salvato due feriti in un terreno ripido adiacente all’autostrada, nei pressi dello svincolo di Villabate, nel palermitano. Un’ambulanza della postazione del 118 di Misilmeri stava trasportando da Bagheria all’ospedale “Di Cristina” di Palermo un piccolo paziente.

Durante il tragitto, alle 2.30 circa della notte, tra domenica e lunedì, l’equipaggio composto dai soccorritori della Seus Maurizio La Lia e Vincenzo Fuschi e dal medico Giacomo Catania ha notato una motocicletta a terra sulla carreggiata dell’A19. Nel giro di pochi istanti sono stati individuati un uomo e una donna, entrambi feriti, in un terreno un paio di metri al di sotto del livello dell’autostrada. L’uomo era più in prossimità della sede stradale, mentre la donna si trovava in posizione più difficilmente accessibile a causa del terreno scosceso e della fitta vegetazione. Da qui la richiesta alla Centrale Operativa del 118 – diretta da Fabio Genco – di inviare altre 2 ambulanze.

Sono state allertati anche i Vigili del fuoco per il supporto al recupero della donna e la polizia stradale per la gestione della viabilità e i rilievi nel luogo dell’incidente. Il piccolo paziente originariamente a bordo dell’ambulanza è stato affidato a un mezzo di soccorso giunto da Villabate. Il motociclista è stato preso in carico da un’ambulanza proveniente dalla postazione “Guadagna”, mentre in collaborazione con i vigili del fuoco è stata raggiunta la donna che era rimasta bloccata nel terreno in mezzo ai rovi.

Immobilizzata con presidi idonei (collare e barella spinale) è stata recuperata in sicurezza e quindi caricata in ambulanza e trasportata in codice rosso ma cosciente al pronto soccorso dell’ospedale Civico di Palermo. “Questo soccorso congiunto – sottolinea il presidente della Seus, Riccardo Castro ha visto protagonisti 118 e vigili del fuoco, anche stavolta operativi nel momento del bisogno. Siamo orgogliosi di loro e della notevole professionalità che, nei rispettivi ruoli, mettono in campo per salvare vite”.

-Foto ufficio stampa Seus 118-
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Gunmen who killed 15 people on Bondi Beach were father and son | BBC News

Police in Australia have said the two gunmen who killed 15 people at Bondi Beach in Sydney were father and…

3 ore ago

Edizione della notte del 15/12/2025

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

3 ore ago

Colpo Juve al “Dall’Ara”, Cabal stende il Bologna 1-0

BOLOGNA (ITALPRESS) – Colpaccio Juventus al Dall’Ara. E’ una rete di testa di Cabal nella ripresa a regalare i tre…

5 ore ago

Scandicci vince il Mondiale Club di volley femminile, Conegliano ko 3-1

SAN PAOLO (BRASILE) (ITALPRESS) – La Savino Del Bene Scandicci ha vinto il Mondiale per Club di pallavolo femminile 2025.…

5 ore ago

L’Inter batte il Genoa 2-1 al “Ferraris” ed è sola in vetta

GENOVA (ITALPRESS) – L’Inter vince ancora in campionato e torna al comando della classifica. I nerazzurri battono il Genoa per…

7 ore ago

XVIII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori, il videomessaggio del Presidente Meloni

Roma, 14/12/2025 - Il videomessaggio del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione della XVIII Conferenza delle Ambasciatrici e degli…

7 ore ago