Il calendario cinese

 

I cinesi hanno basato il loro calendario sui cicli del Sole e della Luna, per questo è definito calendario solilunare. Pur prendendo in considerazione gli equinozi di primavera e di autunno e i solstizi d’estate e d’inverno, non vengono considerati fondamentali. Nel calendario e nello zodiaco cinese infatti non vengono presi i quattro punti cardinali come riferimento per stabilire lo scandire delle stagioni.
Nel corso dell’anno solare cinese, quindi, il primo segno dello zodiaco (il Topo) e l’inizio della primavera cadono nello stesso momento, il 4 o 5 febbraio a seconda degli anni. L’estate comincia tra il 5 e il 7 maggio, con il segno del Cavallo. Tra il 5 e il 7 agosto, ha inizio l’autunno, sotto il segno del Cinghiale. L’inverno, infine, cade tra il 5 e il 7 novembre, in coincidenza con l’inizio del segno del Serpente.
Esiste però una differenza ancora più importante. Per i cinesi l’anno solare non è diviso, come per noi, in 12 mesi, ma in 12 quindicine, cioè in 24 parti di 15 giorni, ciascuna chiamata QI che significa soffio.

Maura Luperto

 


Maura Luperto

Recent Posts

Wounded wild orangutan seen using plant as medicine | BBC News

A Sumatran orangutan in Indonesia has self-medicated using a paste made from plants to heal a large wound on his…

1 minuto ago

Università Palermo, Midiri “Studenti credano nel nostro ateneo”

PALERMO (ITALPRESS) – “Stiamo investendo ormai da diversi mesi in ambito di edilizi e servizi strutturali per gli studenti, ora…

5 minuti ago

Tenta il sequestro di un bambino davanti scuola a Trapani, arrestato

TRAPANI (ITALPRESS) – I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un 26enne straniero per i reati…

5 minuti ago