Si chiama Figure 01 ed è il robot potenziato dalla collaborazione tra la startup Figure AI e l’ormai onnipresente OpenAI di Sam Altman. Capace di movimenti straordinariamente fluidi, quasi “umani”, utilizza una versione di GPT (molto probabilmente) specializzata per la robotica, grazie alla quale è in grado sia di definire in maniera accurata il contesto intorno a sé, sia di interagire e dialogare con un essere umano con efficacia e fluidità apparentemente senza precedenti.
Per ora lo abbiamo visto solo in un video che – come è già accaduto in passato con altre aziende – potrebbe essere stato almeno in parte editato; ma se Figure 01 manterrà anche solo parte di ciò che promette, potremmo davvero essere agli inizi di una nuova rivoluzione tecnologica le cui conseguenze sono ancora tutte da capire.
Di @alessiojacona
#ansa #robotica #figureai #figure01 #openai #gpt #robot
ANSA è la più importante agenzia d'informazione in Italia. Immagini e storie da tutto il mondo: politica, economia, cronaca, sport,…
ROMA (ITALPRESS) – Dieci le partite della regular-season di Nba giocate nella notte italiana tra martedì e mercoledì. Cade sul…
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Italpress presenta “Primo Piano Europa”, il nuovo format TV dedicato all’attualità europea, con approfondimenti e interviste…