Il generale Spina lascia il Comando della Legione Carabinieri “Sicilia” per il nuovo incarico alla DCSA

PALERMO (ITALPRESS) – Il Generale di Divisione Giuseppe Spina, Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, ha salutato – presso il Comando Provinciale di Palermo – i Carabinieri in servizio nel Capoluogo e nella provincia, prima di lasciare l’incarico per assumere a Roma quello di Direttore della Direzione Centrale dei Servizi Antidroga del Ministero dell’Interno. Si tratta di una posizione di vertice che lo vedrà impegnato nell’alto coordinamento delle operazioni di contrasto al narcotraffico, svolte da tutte le Forze di Polizia italiane sia a livello nazionale che internazionale.

L’Alto Ufficiale è stato accolto nella storica Caserma “Giacinto Carini” dal Comandante Provinciale, Generale di Brigata Luciano Magrini e si è intrattenuto con una folta rappresentanza dei Carabinieri del Comando Provinciale, dei Reparti Speciali operanti nella provincia e dell’Associazione Nazionale Carabinieri. A tutti loro, il Generale Spina, ha espresso pa­ro­le di vivo ap­prez­za­men­to per l’im­man­ca­bi­le de­di­zio­ne e la non co­mu­ne pro­fes­sio­na­li­tà con le quali svolgono quo­ti­dia­na­men­te il loro ser­vi­zio isti­tu­zio­na­le a tu­te­la del­la co­mu­ni­tà, con­tra­stan­do ogni for­ma di il­le­ga­li­tà.

In par­ti­co­la­re, nel cor­so del suo in­ter­ven­to, il Ge­ne­ra­le Spina si è detto lusingato e orgoglioso dei risultati operativi conseguiti, nell’ultimo biennio, dall’Arma dei Carabinieri nella provincia di Palermo e ha ricordato – tra le tante portate a termine – l’operazione di contrasto a cosa nostra “Grande Inverno”.

Il Comandante della Legione ha poi elogiato la ca­pa­ci­tà del­l’Ar­ma Palermitana, co­stan­te­men­te sup­por­ta­ta da­gli as­set­ti spe­cia­liz­za­ti, di af­fron­ta­re con la mas­si­ma at­ten­zio­ne le esi­gen­ze di si­cu­rez­za del ter­ri­to­rio, sottolineando come sia di fron­te agli even­ti de­lit­tuo­si più gra­vi, che agli epi­so­di di cri­mi­na­li­tà co­mu­ne, le don­ne e gli uo­mi­ni del Co­man­do Pro­vin­cia­le di Palermo abbiano sempre saputo dare alla cit­ta­di­nan­za una ri­spo­sta im­me­dia­ta ed ef­fi­ca­ce, troppo spesso -purtroppo – anche a sca­pi­to del­la pro­pria in­co­lu­mi­tà per­so­na­le. Al ri­guar­do, il Ge­ne­ra­le Spi­na ha elogiato lo spi­ri­to di sa­cri­fi­cio dei suoi Ca­ra­bi­nie­ri, espri­men­do la sua pro­fon­da vi­ci­nan­za a tut­ti i mi­li­ta­ri che sono sta­ti fe­ri­ti nel cor­so del ser­vi­zio.

A conclusione dell’incontro, ha pre­so la pa­ro­la il Co­man­dan­te Pro­vin­cia­le che a nome di tut­to il per­so­na­le, ha for­mu­la­to al Ge­ne­ra­le Spina le più vive felicitazioni per l’in­ca­ri­co di in­di­scus­so ri­lie­vo che lo at­ten­de, sot­to­li­nean­do come gli im­por­tan­ti ri­sul­ta­ti ope­ra­ti­vi ot­te­nu­ti dal­l’Ar­ma di Palermo sia­no sta­ti pos­si­bi­li an­che gra­zie alla sua costante e premurosa guida nonché al clima di serenità nel quale i Carabinieri della provincia hanno potuto operare.

– foto ufficio stampa Carabinieri –

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Giorgia Meloni al Tg La7: “La pace si costruisce con la deterrenza”

"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…

7 ore ago

Can Europe protect Ukraine if the US backs out of talks | BBC Ukrainecast

Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…

8 ore ago

Cina, tra gennaio e ottobre ristrutturazioni in 25.100 comunità urbane

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…

9 ore ago

Countries to boycott Eurovision over Israel inclusion | Global News Podcast

Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…

9 ore ago