Categories: Politica

il Presidente Meloni incontra il Primo Ministro canadese Carney


Palazzo Chigi, 17/05/2025 – Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto il Primo Ministro del Canada, Mark Carney.

Il colloquio ha costituito l’occasione per formulare gli auguri di buon lavoro al nuovo Governo canadese e ribadire la comune volontà di continuare a lavorare per rafforzare le già eccellenti relazioni bilaterali, a partire dalla piena attuazione del Piano d’Azione Italia-Canada, adottato lo scorso anno a margine Vertice G7 di Borgo Egnazia.

Un documento che riassume la profondità delle relazioni bilaterali e che individua settori strategici sui quali lavorare: dagli investimenti alla sicurezza, dalla migrazione allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, dai minerali critici alla collaborazione in ambito spaziale.

L’incontro ha anche permesso di affrontare i principali temi internazionali, a partire dalla guerra in Ucraina, ribadendo l’impegno condiviso per una pace giusta e duratura, e dagli sforzi in corso per riportare la stabilità nella regione mediorientale.

In conclusione d’incontro i due Leader si sono dati appuntamento al prossimo Vertice G7 di Kananaskis, esprimendo reciproca soddisfazione per la continuità di priorità e risultati assicurata tra le due rispettive Presidenze.

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Forum imprenditoriale Italia-Germania, gli interventi del Presidente Meloni e del Cancelliere Merz

Roma, 23/01/2026 - Gli interventi del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e del Cancelliere della Repubblica Federale di…

11 minuti ago

Vertice intergovernativo Italia – Germania, la foto di famiglia

Roma, 23/01/2026 - Si è tenuto a Villa Doria Pamphilj il Vertice intergovernativo tra Italia e Germania con il Presidente…

11 minuti ago