Categories: Attualità

Il primo caso di peste bubbonica dopo 26 anni

Un ragazzino ha contratto la peste bubbonica, primo caso dopo oltre 20 anni. È accaduto il mese scorso negli Stati Uniti, nello stato dell’Idaho, e questa settimana sono arrivati i risultati degli esami di laboratorio. Stando a quanto riportato dal The Independent, un portavoce del Central District Health Department ha riferito che il paziente sta meglio, è tornato a casa dopo essere stato con gli antibiotici in ospedale.

Negli Usa un ragazzino ha contratto la peste bubbonica

La peste bubbonica è un’infezione batterica che si sviluppa e si concentra prevalentemente nel sistema linfatico. L’infezione causa linfonodi ingrossati o ‘bubboni’. Secondo l’Oms, Organizzazione Mondiale della Sanità, si tratta della «forma più virulenta di peste» e «può essere fatale» se non viene diagnosticata e trattata in fretta. I Cdc, Centers for Disease Control and Prevention (Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie), importante organismo di controllo sulla sanità pubblica negli Usa, ricordano che tra i sintomi della peste bubbonica ci sono mal di testa, febbre e brividi ed estrema debolezza. Oltre ai linfonodi ingrossati i contagiati possono avere polmonite con dolore al petto, tosse e problemi respiratori.

Non è ancora chiaro se il ragazzino sia stato esposto alla malattia in Idaho o durante un recente viaggio in Oregon, secondo il Dipartimento sanitario del Distretto centrale. Il piccolo paziente vive nella contea di Elmore, dove nel 2015 e nel 2016 la malattia è stata riscontrata negli scoiattoli. Nessun caso però è stato segnalato quest’anno.

I casi più recenti risalgono al 1991 e 1992

I casi più recenti risalirebbero al 1991 e al 1992. «Le persone possono ridurre il rischio di infezione – ha spiegato un esperta, l’epidemiologa Sarah Correll –  trattando i propri animali domestici con antipulci ed evitando il contatto con la fauna selvatica». La trasmissione della peste bubbonica nell’uomo infatti avviene attraverso la puntura delle pulci dei ratti o tramite il morso dei ratti o di altri roditori infetti. Può anche essere trasmessa da uomo a uomo attraverso le pulci.

Source: http://www.giornalettismo.com

Admin

Recent Posts

L’Arsenal sa solo vincere, Inter battuta 3-1 a San Siro

MILANO (ITALPRESS) – All’Inter non riesce l’impresa, che l’avrebbe avvicinata agli ottavi di finale di Champions. A San Siro, nella…

59 minuti ago

McTominay non basta, in Danimarca il Copenaghen ferma il Napoli sull’1-1

COPENAGHEN (DANIMARCA) (ITALPRESS) – Un’occasione persa che rischia di costare caro. Il Napoli in emergenza non riesce a battere un…

59 minuti ago

Edizione delle ore 20.00 del 20/01/2026

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

1 ora ago

Donald Trump denies US taking over Greenland could break up NATO | BBC News

Donald Trump has dismissed suggestions that his plan to take control of Greenland, in the face of opposition by his…

2 ore ago

Cina, pubblico esplora la vita artistica di Caravaggio grazie alla tecnologia VR

GUANGZHOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Indossando un visore per la realtà virtuale, i visitatori possono viaggiare indietro nel tempo, nella Roma…

3 ore ago

Why did Trump call the Chagos Islands deal ‘an act of great stupidity’? | BBC Newscast

Today, the UK government has defended its decision to hand over the Chagos Islands after US President Donald Trump called…

4 ore ago