Immigrazione, Fico “Serve strategia comune, Ue si frantuma o cresce”

ROMA (ITALPRESS) – “La gestione comune dei flussi migratori è uno degli obiettivi più importanti: su questo tema l’Europa può frantumarsi o crescere insieme. Quanto più intensa sarà la cooperazione, tanto più ridurremo il carico dei flussi migratori. Questo vale sia per gli investimenti nei Paesi d’origine che per la solidarietà negli arrivi”. Lo afferma il presidente della Camera, Roberto Fico, in un’intervista al quotidiano viennese Die Presse. La proposta della Commissione Ue in materia di asilo e politiche migratorie non prevede una condivisione obbligatoria dei migranti. Troppi Stati sono contrari: “Il piano non può funzionare così: dobbiamo migliorarlo. Perchè i Paesi di primo arrivo dovrebbero sopportare tutti gli oneri? Senza una strategia comune sulla migrazione sarà difficile, in linea generale, cooperare in Europa”.
(ITALPRESS).
Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Al via la stagione Moby da Genova, tornano le corse per Olbia e Bastia

MILANO (ITALPRESS) – E’ ripartita l’8 maggio la “Classicissima del mare”, la rotta Genova – Olbia, una delle più amate…

6 minuti ago

A marzo debito pubblico in crescita a 2.894,7 miliardi

ROMA (ITALPRESS) – A marzo secondo i dati di Bankitalia contenuti nella pubblicazione statistica “Finanza pubblica: fabbisogno e debito”, il…

6 minuti ago

Mase autorizza Elmed, l’interconnessione elettrica tra Italia e Tunisia

ROMA (ITALPRESS) – Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha autorizzato, con decreto del 10 maggio, Elmed, l’interconnessione elettrica…

6 minuti ago

Confindustria Romania, le nuove tecnologie al centro del Forum Economico

BUCAREST (ROMANIA) (ITALPRESS) – Si è svolta a Bucarest la 15^ edizione del Forum Economico di Confindustria Romania. L’evento dal…

6 minuti ago