Immigrazione, Piantedosi “Sbarchi in calo del 63% rispetto al 2023”

ROMA (ITALPRESS) – “I dati sugli arrivi via mare dei migranti effettivamente registrano non solo una forte diminuzione rispetto allo scorso anno, pari a circa il 63%, ma anche una flessione del 20% rispetto al 2022, anno in cui era in carica il precedente governo: questi importanti risultati sono il frutto di strategie orientate al contrasto del vergognoso traffico di migranti, al più rigoroso rispetto delle regole in materia di migrazione e alla realizzazione di una più efficace collaborazione con i Paesi di origine e transito dei flussi”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, al question time in Aula alla Camera, rispondendo a un’interrogazione della Lega sull’entità degli sbarchi e dei rimpatri degli immigrati irregolari. “Dall’inizio dell’anno sono stati 3.080 i migranti rimpatriati, con un aumento del 20% rispetto al 2023, e stiamo lavorando con l’obiettivo di aumentare ulteriormente il numero effettivo dei rimpatri, rendendo più celeri le procedure di espulsione”, ha ricordato.
“Il traffico di esseri umani è un crimine contro l’umanità e l’azione di contrasto deve restare una priorità per l’Italia e per l’Unione Europea: il nostro Paese sarà in prima linea sul piano operativo, favorendo l’adozione di strumenti giuridici sempre più adeguati, come dimostrano i dati degli arresti degli scafisti che dall’inizio dell’anno sono stati 144, a fronte dei 128 dell’analogo periodo del 2023”.

foto: Agenzia Fotogramma

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Donald Trump nominates Federal Reserve critic Kevin Warsh to run US central bank | BBC News

US President Donald Trump has nominated conservative economist Kevin Warsh as the new chair of the US Federal Reserve. The…

49 minuti ago

S&P conferma per l’Italia il rating e aumenta outlook, Giorgetti “Lavoro paga”

ROMA (ITALPRESS) – “La traiettoria di maggiore credibilità verso l’Italia non conosce soste. Il lavoro paga”. Così sul sito del…

1 ora ago

Lazio batte Genoa 3-2 con un rigore di Cataldi in pieno recupero

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio batte all’ultimo il Genoa per 3-2, nel match che apre la 23^ giornata di Serie…

1 ora ago

Cina, aumentano i viaggi interregionali di passeggeri, + 3,5%

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha registrato 66,86 miliardi di viaggi interregionali di passeggeri nel 2025, con un aumento…

1 ora ago

Russia says it will pause attacks on Kyiv until Sunday | BBC News

Ukraine saw a relatively quiet night after Donald Trump said his Russian counterpart Vladimir Putin had agreed not to attack…

2 ore ago