Industria: 35% asset Ue a stranieri, Usa e Canada in testa

Industria: 35% asset Ue a stranieri, Usa e Canada in testa. Compagnie statali hanno triplicato investimenti in 10 anni.

Il 35% degli asset europei  appartiene a societa’ straniere, l’80% delle quali sono americane, canadesi, svizzere, norvegesi, giapponesi. E’ quanto emerge dal rapporto pubblicato dalla Commissione Ue sugli investimenti stranieri nell’Unione europea. Negli ultimi 10 anni, spiega il rapporto, e’ aumentato progressivamente il numero di aziende europee passate in mano straniera. Americani a canadesi ne controllano il 29%, i Paesi Efta il 12%, i cinesi il 9%, i russi il 4%. Sono aumentati “rapidamente” negli ultimi anni anche gli investimenti di
imprese statali: cinesi, russe e degli Emirati Arabi hanno concluso nella Ue nel 2017 il triplo delle acquisizioni rispetto al 2007. La presenza straniera e’ alta soprattutto in settori chiave come il raffinamento del petrolio (67%), l’industria farmaceutica (56%), prodotti elettronici ed ottici (54%), assicurazioni (45%), e apparecchiature elettriche (39%).

C’e’ stato un aumento degli investimenti dalle economie emergenti, in particolare la Cina, nella costruzione di aerei e macchinari specializzati, e dell’India nel farmaceutico. Gli investitori “offshore” controllano l’11% delle societa’ europee possedute da stranieri e il 4% di tutti gli asset europei di proprieta’ estera, e la loro presenza aumenta. “La Ue ha chiaramente una dei regimi di investimenti piu’ aperti al mondo”, si legge nel rapporto, che nel 2017 quantifica in 6,3 miliardi la presenza straniera in Ue, che da’ lavoro a 16 milioni di persone.    La presenza cinese, spiega il rapporto, e’ stata “ridotta” fino al 2008, salita a 2,5 miliardi di dollari all’anno nel 2009 e 2010, prima di salire a 10 miliardi nel 2011 e 2012. Il record l’ha raggiunto nel 2016 con 42 miliardi, ma e’ poi scesa a 33 nel 2017. E nei primi tre trimestri del 2018, si e’ fermata a 20 miliardi.

Admin

Recent Posts

Should we ban social media for under 16s? | BBC Question Time

The UK government is consulting on a potential social media ban for under-16s, following growing political support for the idea…

2 minuti ago

Fondazione Emblema rafforza PNRR Placement Program, al via attività con SERICS

ROMA (ITALPRESS) – Oltre 1.200 ricercatori coinvolti, più di 100 imprese partecipanti, eventi organizzati in 24 atenei italiani e più…

21 minuti ago

Play-off Europa League, sfida con il Brann per il Bologna

NYON (SVIZZERA) (ITALPRESS) – Il Bologna sfiderà il Brann nei play-off di Europa League. La sfida d’andata si svolgerà in…

22 minuti ago

D’Ascola (Cassazione) “Indipendenza toghe caposaldo sistema costituzionale”

ROMA (ITALPRESS) – “La preoccupazione della magistratura è volta a garantire che resti effettiva l’indipendenza e l’autonomia della giurisdizione come…

22 minuti ago

Ai play-off di Champions Juve-Galatasaray, Inter-Bodo e Atalanta-Dortmund

NYON (SVIZZERA) (ITALPRESS) – Sorteggiati i play-off di Champions League. La Juventus giocherà contro il Galatasaray, l’Inter sfiderà il Bodo…

22 minuti ago