RIMINI (ITALPRESS) – “Non possiamo pensare all’Italia come a una piattaforma logistica di arrivo delle merci”, perchè “essere semplicemente una piattaforma, in cui le merci passano per andare altrove, non lascia molto valore. In quest’ultimo anno e mezzo abbiamo immaginato l’Italia come luogo di trasformazione e di partenza delle merci, un fatto che richiede un cambiamento di ottica molto importante”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, al Meeting di Rimini. “Noi vogliamo produrre merci, magari esportarle e attirare quelle aziende che stanno tornando in Italia per farle produrre nei retroporti”, spiega. “Il gigantismo navale non si arresterà: vuol dire avere servizi sempre più avanzati” e, per questo, “servirà una specializzazione dei porti”, continua, ma “non possiamo pensare ai porti separatamente dagli aeroporti e dalle ferrovie: l’intermodalità è necessaria e questo vale anche per i corridoi sud-nord, ma anche per la T dell’Alta Velocità, per il prolungamento fino a Reggio Calabria e per le direttrici est-ovest. Bisogna creare una rete merci-passeggeri interconnessa, che consenta anche di attirare nuove forme di turismo e di attività manifatturiere”.
– foto Agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS).
ROMA (ITALPRESS) – In occasione della Giornata Nazionale dello Spazio 2025, Leonardo con e-GEOS (joint venture al 20% dell’Agenzia Spaziale…
ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio Regionale del Lazio ha avviato i lavori d’Aula per approvare del bilancio regionale. Tre le…
ROMA (ITALPRESS) – “Il consiglio europeo ha in agenda diversi tema di estrema rilevanza, ma a occupare un ruolo di…
ROMA (ITALPRESS) – Dopo due anni di crescita il motore dei beni durevoli si ferma: a fine 2025 il comparto…
ROMA (ITALPRESS) – Anche quest’anno, a ridosso delle festività natalizie, OPES ha dato vita al Gala dello Sport. L’appuntamento, ormai…
The first of the funerals for victims of the Bondi Beach shooting has taken place in Sydney, with thousands gathering…