Irccs Ismett di Palermo e Croce Rossa Italiana insieme per rafforzare la rete sociosanitaria

PALERMO (ITALPRESS) – L’Irccs Ismett di Palermo e la Croce Rossa Italiana – con l’adesione di UPMC – hanno sottoscritto stamattina un protocollo d’intesa volto a promuovere la formazione, l’assistenza e la ricerca. L’accordo, della durata di tre anni, prevede la realizzazione di iniziative congiunte in ambiti strategici come: attività cliniche e assistenziali, anche in telemedicina; formazione e aggiornamento del personale sanitario; Progetti di ricerca e innovazione; interventi in emergenze e catastrofi.

“Questo protocollo d’intesa tra ISMETT, UPMC e la Croce Rossa Italiana – sottolinea Angelo Luca, Direttore di ISMETT ed Amministratore di UPMC Italy – configura un ecosistema sanitario integrato che valorizza sinergicamente l’expertise clinico-trapiantologica e di ricerca dell’IRCCS ISMETT, la capillarità territoriale della Croce Rossa e gli standard internazionali di UPMC. La strutturazione operativa in tavoli tecnici specialistici nelle quattro aree strategiche – assistenza clinica, formazione specialistica, ricerca traslazionale e gestione delle emergenze – garantirà l’implementazione di protocolli evidence-based e consoliderà la nostra mission istituzionale, amplificando il contributo al sistema sanitario nazionale attraverso un modello replicabile di innovazione sostenibile”.

“Collaborare con un centro di eccellenza come Ismett, che fa della qualità, del rispetto e dell’ascolto le sue linee guida nella relazione con i pazienti e la comunità in cui opera è un grande privilegio – ha commentato Debora Diodati, Vicepresidente della CRI – La Croce Rossa Italiana è orgogliosa di poter mettere in rete la sua capacità di essere presente e attiva sul territorio, collaborando con una struttura riconosciuta come un punto di riferimento nel bacino del Mediterraneo. La firma di questo protocollo rappresenta il punto di partenza di una strategia che mira a servire in maniera più efficace le comunità locali. Insieme, potremo essere sempre più vicini alle persone, sempre più formati e al passo con i tempi e pronti a rispondere alle emergenze”.

– foto Serena Pizzo –

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Spalletti “Gara contro il Napoli dirà molto sul nostro futuro”

TORINO (ITALPRESS) – “La maglia della Juve è stata tessuta per questo: per vincere le partite. Domani è importante, ci…

26 minuti ago

Notte fonda viola, il Sassuolo batte 3-1 la Fiorentina

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Una Fiorentina priva di personalità e di idee di gioco cade anche al Mapei Stadium. La…

26 minuti ago

Cina, il settore della logistica continua la sua espansione

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Il settore della logistica in Cina ha mostrato una continua espansione delle attività nel mese di…

26 minuti ago

Verstappen in pole ad Abu Dhabi davanti a Norris e Piastri

YAS MARINA (EMIRATI ARABI) (ITALPRESS) – La lotta per il Mondiale 2025 di Formula 1 si conferma accesissima anche nelle…

26 minuti ago

Venezuela is not a threat to US, says President Maduro | BBC News

Venezuelan President Nicolás Maduro spoke after US President Donald Trump was given the inaugural Fifa Peace Prize on Friday. “Venezuela…

1 ora ago