Nella quarta giornata dei mondiali di scherma Lipsia si è avvolta nel tricolore. Gli atleti azzurri hanno sorpreso di nuovo – anche se noi non ci abitueremo mai – conquistando la medaglia d’oro nel fioretto a squadre femminile e quella di bronzo con la formazione maschile di sciabolatori.
I nomi delle donne che compongono il dream team vincente sono Alice Volpi, Arianna Errigo, Camilla Mancini e Martina Batini. I colleghi sono Luca Curatoli, Luigi Samele, Enrico Berrè e Dario Cavaliere.
La squadra femminile di fioretto ha conquistato il titolo battendo in finale gli Stati Uniti con un netto 45-25. Come spesso accade nello sport, la commozione era palpabile durante la premiazione, momento della ricompensa di tutti i sacrifici (anche Federer a Wimbledon si era lasciato andare a lacrime di gioia)
Le fiorettiste hanno gareggiato con grinta tenendo alto il nome della scuola italiana (6 ori e 2 argenti negli ultimi 8 mondiali di disciplina). In questo video possiamo vedere la consapevolezza delle quattro di appartenere a una tradizione vincente: prima della semifinale contro la Germania, si sono caricate con un saluto in stile Haka, la danza Maori resa celebre dagli All Blacks.
L’Italia continua così ad aggiungere vittorie a un medagliere già molto ricco: siamo il paese più vincente ai Mondiali negli individuali di fioretto femminili (6 ori, 2 argenti, 4 bronzi) e maschili (12 ori, 16 argenti e 16 bronzi). Le atlete azzurre inoltre hanno conquistato con Lipsia il 16esimo oro a squadre (siamo a quota 15 ori per l’equivalente maschile).
L’Italia è anche la nazione con più medaglie conquistate nella scherma alle Olimpiadi (49 ori, 43 argenti e 33 bronzi) e con 7 atleti nella Top20 dei più premiati, di cui 4 nella Top5. Una storia di successi.
Source: www.deejay.it
"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…
Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…
Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…