Categories: Curiosità

Italiani all’estero: il futuro è lontano da qui

Gli italiani che emigrano all’estero in cerca di lavoro non sono più una novità, ma una realtà consolidata.

L’inchiesta uscita il 5 Aprile su la Repubblica, infatti, dice che solo nel 2016 sono stati ben 115 mila gli italiani che hanno lasciato il nostro Paese. Gran parte studenti e neolaureati, sì, ma anche un clamoroso boom di lavoratori e over 40.

Proprio come Serena, 31 anni, professione architetto, che si è trasferita da dieci mesi a Sidney, in Australia, insieme al fidanzato, e ha raccontato la loro storia ad Andrea e Michele, durante Deejay 6 Tu.

Serena e il suo compagno, non appena arrivati, hanno trovato lavoro nel loro settore e non hanno alcuna intenzione di tornare indietro. Il visto scade tra due mesi, ma entrambi si stanno muovendo per ottenere un prolungamento e poter vivere in Australia.

“Qui vivo e guadagno bene – ha confessato – e mi piacerebbe tornare, amo l’Italia, ma qui per la prima volta nella vita vedo un futuro“. Un futuro che l’Italia non le può garantire.

Ascolta il suo sfogo a Deejay 6 Tu.

Source: www.deejay.it

Admin

Recent Posts

Venezuela is not a threat to US, says President Maduro | BBC News

Venezuelan President Nicolás Maduro spoke after US President Donald Trump was given the inaugural Fifa Peace Prize on Friday. “Venezuela…

7 minuti ago

Gasperini si fida della sua Roma “La nostra forza è il gruppo”

ROMA (ITALPRESS) – “La forza della Roma è questo gruppo di giocatori con una mentalità straordinaria”. Lo ha detto il…

1 ora ago