Categories: Curiosità

Italiani all’estero: il futuro è lontano da qui

Gli italiani che emigrano all’estero in cerca di lavoro non sono più una novità, ma una realtà consolidata.

L’inchiesta uscita il 5 Aprile su la Repubblica, infatti, dice che solo nel 2016 sono stati ben 115 mila gli italiani che hanno lasciato il nostro Paese. Gran parte studenti e neolaureati, sì, ma anche un clamoroso boom di lavoratori e over 40.

Proprio come Serena, 31 anni, professione architetto, che si è trasferita da dieci mesi a Sidney, in Australia, insieme al fidanzato, e ha raccontato la loro storia ad Andrea e Michele, durante Deejay 6 Tu.

Serena e il suo compagno, non appena arrivati, hanno trovato lavoro nel loro settore e non hanno alcuna intenzione di tornare indietro. Il visto scade tra due mesi, ma entrambi si stanno muovendo per ottenere un prolungamento e poter vivere in Australia.

“Qui vivo e guadagno bene – ha confessato – e mi piacerebbe tornare, amo l’Italia, ma qui per la prima volta nella vita vedo un futuro“. Un futuro che l’Italia non le può garantire.

Ascolta il suo sfogo a Deejay 6 Tu.

Source: www.deejay.it

Admin

Recent Posts

Miami torna a vincere con 15 punti di Fontecchio, San Antonio e Denver ko

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Sette le partite della regular-season dell’Nba giocate. Tornano a vincere i Miami Heat di…

1 minuto ago

Continua l’ondata di maltempo in Sicilia. Violente mareggiate nel Catanese, Santa Teresa Riva senza acqua e luce

CATANIA (ITALPRESS) – Continua l’ondata di maltempo in tutta la Sicilia. Nella notte raggiunto il picco del moto ondoso in…

30 minuti ago

Prosegue lo sciame sismico nel Messinese, nella notte scossa di magnitudo 3.6

MESSINA (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata nella notte, alle 00.28 a 2 chilometri da Militello…

30 minuti ago

Le deputate dell’Ars “Non votare la norma sulla rappresentanza di genere sarebbe un’abiura”

PALERMO (ITALPRESS) – “E’ una questione di agibilità politica e, per certi versi, anche di civiltà. La norma sulla rappresentanza…

30 minuti ago

Maltempo, Musumeci “Altri 6,5 milioni per le province di Catania e Messina”

ROMA (ITALPRESS) – “Altri sei milioni e mezzo circa dal governo Meloni per gli eccezionali eventi meteorologici del novembre 2024…

30 minuti ago

La Giunta Schifani approva il Programma triennale di sviluppo turistico

PALERMO (ITALPRESS) – Approvato dalla Giunta regionale il Programma triennale di sviluppo turistico, il principale strumento di governance del settore…

30 minuti ago