RIMINI (ITALPRESS) – “Essere italiano, essere europeo o essere patriota non è legato a sette generazioni prima. Preferisco uno che ha i genitori stranieri e canta l’inno di Mameli a uno che è italiano da sette generazioni e non canta l’inno. Chi è più patriota dei due?”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al Meeting di Rimini. “Insisto sulla formazione, sull’identità e sulla cultura. Sei italiano ed europeo non perchè hai la pelle bianca, gialla, rossa o verde, ma perchè dentro di te hai quelle convinzioni e quell’anima europea. Se poi i tuoi genitori sono nati a Kiev, a La Paz o a Dakar è la stessa identica cosa”, ha aggiunto. Per il leader di Forza Italia “il mondo è cambiato, bisogna andare avanti, ma non lo dico perchè sono un pericoloso lassista e voglio aprire le frontiere a cani e porci, ma perchè la realtà italiana è questa e dobbiamo pensare a cosa sono gli italiani oggi. Bisogna sempre guardare in avanti ed essere realisti”.
Al panel con Tajani presenti anche il presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS, Bernhard Scholz, e Monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita. “Le nostre società rischiano di diventare sempre più frammentate, c’è anche un aumento di conflittualità dentro la società civile occidentale – ha detto Scholz -. Sappiamo quanto la democrazia stessa è diventata vulnerabile, non solo in America, ma anche in alcuni Paesi del nostro continente”
Secondo Paglia, “un’alleanza tra istituzioni politiche, governative e anche ecclesiali è un’alleanza provvidenziale per
fare crescere la pace. Sul versante della politica, la
cooperazione è una via straordinaria di pace. La guerra lascia il mondo sempre peggiore di quando è iniziata: ecco perchè dovremmo avere uno scatto culturale più deciso per dare alla pace il ruolo di relazioni stabili e giuste per la convivenza pacifica tra i diversi popoli. Mi auguro che il governo italiano possa accelerare e rafforzare il proprio impegno”.
– foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Ukraine saw a relatively quiet night after Donald Trump said his Russian counterpart Vladimir Putin had agreed not to attack…
Autonomous vehicles are still a thing of sci-fi films, aren't they? Well, in Las Vegas, they have them now -…
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Nel 2024 la Cina ha compiuto ulteriori progressi nell’espansione delle proprie infrastrutture scientifiche e nel coinvolgimento…
The US justice department has released more than three million pages of documents related to the late sex offender Jeffrey…
Le banche pagano un premio, le PMI sono tutelate. Ma attenzione ai comportamenti. Analisi Unimpresa. #credito #PMI #banche #garanziapubblica #economiareale…