PALERMO (ITALPRESS) – La firma digitale come risposta a una necessità di efficientamento tecnologico e come strumento per venire incontro alle imprese nell’affrontare le sfide del presente: questo il senso dell‘accordo siglato dalla Camera di Commercio Palermo-Enna, InfoCamere, ordini professionali e associazioni di categoria. La stipula è avvenuta durante un incontro nella sede della Camera di Commercio, in via Amari a Palermo.
Tale accordo consentirà alle imprese un rilascio più dinamico tanto della firma quanto dell’identità digitale: l’obiettivo è realizzare una rete di distribuzione più capillare, valorizzando le iniziative nei territori di competenza della Camera di Commercio. Partecipazione a bandi pubblici, pratiche amministrative, sottoscrizione di ordini e contratti con clienti e fornitori: sono questi gli utilizzi più frequenti della firma digitale nel mondo d’impresa, ma la prossima sfida è implementare un livello di diffusione ancora troppo basso.
“Vogliamo diffondere capillarmente alcune nostre attività rivolte ad associazioni di categoria, Caf e quanti sono più vicini alle imprese, per dare loro un servizio migliore – sottolinea il presidente della Camera di Commercio Palermo-Enna Alessandro Albanese -. La firma digitale è un’utilità assoluta, perché così l’imprenditore può spostarsi meno e ha un’interfaccia immediata che già conosce: chi fa impresa deve avere per legge un’identità digitale. Arrivare vicino all’imprenditore significa fargli perdere meno tempo e avere una visualizzazione immediata dei dati”.
Il prossimo passo verrà compiuto l’8 ottobre quando, spiega Albanese, “faremo qui un convegno per parlare di futuro. In quell’occasione faremo partire circa l’80% di tutti i nostri servizi digitali: ciò significa burocrazia zero, nessun bisogno di interfacciarsi con una persona della Camera di Commercio e soprattutto immediatezza nelle risposte. Solo così potremo applicare in positivo quella transizione digitale che tutti aspettano: tutti i servizi saranno a disposizione dell’imprenditore 24 ore su 24. Siamo capifila di questo progetto pilota e tra le prime Camere di Commercio italiane che portano gli imprenditori ad avere servizi immediati”.
Per Paolo Fiorenzani, responsabile Sviluppo e Gestione dei servizi di identità e certificazione digitale di InfoCamere, “è importante arrivare vicini alle imprese e costruire un sistema che si allarghi sul territorio, portando i servizi della Camera di Commercio alle imprese stesse: l’identità digitale e la firma digitale sono il primo tassello per favorire la trasformazione delle imprese in questa direzione, parliamo di un processo imprescindibile per lo sviluppo economico di un territorio e delle aziende che ne fanno parte”.
La diffusione della firma digitale, aggiunge, “ha fatto enormi passi avanti negli ultimi anni, attraverso tutti i processi di dematerializzazione e digitalizzazione nel rapporto tra imprese e pubbliche amministrazioni: fondamentale è stato l’avvio di bandi, a cura di Camere di Commercio e Regioni, a supporto delle attività di sviluppo delle imprese. Queste opportunità di finanziamento non possono prescindere dal garantire la validità legale e la sicurezza informatica, che solo una firma elettronica qualificata mette a disposizione: così diventa uno strumento fondamentale anche per reperire finanziamenti”.
Un ulteriore passo, conclude Fiorenzani, “va fatto nell’efficientamento di tutti i processi digitali tra imprese, come il rapporto con fornitori e clienti e l’internazionalizzazione del loro valore su un livello europeo. I servizi di firma digitale messi a disposizione da InfoCamere porteranno alle imprese del territorio uno strumento di valore europeo: il mercato unico digitale sta cercando di abbattere tutte le barriere e questa è una grande opportunità per il territorio”.
-Foto xd8/Italpress-
(ITALPRESS).
Police in Australia have said the two gunmen who killed 15 people at Bondi Beach in Sydney were father and…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
BOLOGNA (ITALPRESS) – Colpaccio Juventus al Dall’Ara. E’ una rete di testa di Cabal nella ripresa a regalare i tre…
SAN PAOLO (BRASILE) (ITALPRESS) – La Savino Del Bene Scandicci ha vinto il Mondiale per Club di pallavolo femminile 2025.…
GENOVA (ITALPRESS) – L’Inter vince ancora in campionato e torna al comando della classifica. I nerazzurri battono il Genoa per…
Roma, 14/12/2025 - Il videomessaggio del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione della XVIII Conferenza delle Ambasciatrici e degli…