Fonte:
https://www.spreaker.com/episode/la-foto-dell-economia-la-disfida-tra-pil-e-bes–59586835
ANSA – di Corrado Chiominto.
Il Pil, il prodotto interno lordo, e il Bes, il benessere equo e sostenibile, sono due modi di misurare lo stato della nostra economia. Il primo è un indicatore decisamente sintetico, basato sullo scambio monetario, e non è in grado di fotografare la complessità di un’economia e nemmeno il divario all’interno di una società. Il Bes è invece basato su tantissimi parametri, scatta invece una foto con troppi dettagli che rischiano di disorientale e far perdere una visione d’insieme. Il podcast di Ansa Voice EconoMIA vi racconta pregi e difetti dei due indicatori e, passando da Trilussa a Kennedy, vi fornirà qualche strumento per comprendere meglio i dati che troviamo nei titoli dei giornali e sui quali si confrontano le forze politiche. Ps. i dati riportati non sono esempi. Ma i dati reali dell’ultimo rapporto Bes.
Can Republicans win the midterm elections and keep control of both houses of Congress? It’s the biggest political event of…
MILANO (ITALPRESS) – “Ma davvero voi credete che con questa riforma il governo intenda mettere la magistratura sotto il potere…
MELBOURNE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Secondo Slam in carriera per Elena Rybakina. Dopo Wimbledon 2022, la tennista kazaka si aggiudica l’Australian…
PALERMO (ITALPRESS) – Il Ministero della Salute, Orazio Schillaci, ha adottato il D.M. 12 gennaio 2026 con cui viene confermato…
Napoli, 31/01/2026 - Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, interviene all'inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2026 nel Distretto della Corte…