La Guardia di Finanza di Caltanissetta sequestra 42 kg di tabacco di contrabbando, un arresto

CALTANISSETTA (ITALPRESS) – I Finanzieri del Gruppo di Caltanissetta, in collaborazione con i militari della Tenenza di Canicattì (Agrigento), hanno individuato un importante carico di tabacco lavorato privo del contrassegno dei Monopoli di Stato e, pertanto, di illecita provenienza. La merce contrabbandata, scrivono le fiamme gialle in una nota, è risultata costituita “da prodotti di tipo “Gutka” e “Snus”, rispettivamente forme di tabacco da masticazione e da suzione, originarie dell’India e del Pakistan, ove tali tipologie di prodotti sono utilizzate diffusamente – per via degli effetti stimolanti prodotti sull’organismo umano – dai lavoratori impiegati in mansioni faticose e prolungate”.

Gutka e Snus hanno “rilevanti effetti nocivi sulla salute degli assuntori e sono potenzialmente responsabili di gravi malattie, come il cancro alla gola, ai polmoni e alla bocca. Lo Snus è addirittura vietato in quasi tutta Europa, per via della concentrazione di nicotina molto superiore a quella di una sigaretta, aumentando il rischio di dipendenza, ipertensione e problemi vascolari”. Il destinatario dell’intera spedizione è risultato essere un soggetto pakistano, residente a Canicattì, arrestato in flagranza dai militari e denunciato all’Autorità Giudiziaria. Sono in corso ulteriori approfondimenti finalizzati a risalire alla filiera di produzione e distribuzione del carico di tabacco lavorato estero.

– foto ufficio stampa Guardia di Finanza –

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Tenta di rapire un bimbo di 5 anni al supermercato, 45enne arrestato a Caivano

NAPOLI (ITALPRESS) – Arrestato dai carabinieri un 45enne, che avrebbe tentato di rapire un bambino in supermercato. E’ accaduto a…

15 minuti ago

L’AI applicata all’impresa, UniCredit Start Lab fa tappa a Bari

BARI (ITALPRESS) – La competitività delle imprese del Sud è sempre più legata alla capacità di integrare innovazione tecnologica, capitale…

15 minuti ago

Pattinaggio, storico bronzo per la Cina nell’inseguimento a squadre

MILANO (ITALPRESS) – La nazionale cinese di pattinaggio di velocità si è messa al collo una storica medaglia di bronzo…

15 minuti ago

Lorello: so gia’ a chi regalero’ le 4 medaglie #milanocortina2026 #ansa #news

ANSA è la più importante agenzia d'informazione in Italia. Immagini e storie da tutto il mondo: politica, economia, cronaca, sport,…

45 minuti ago