Categories: Biosuggestion

La lenta agonia delle giraffe: a rischio estinzione per colpa dell’uomo

Già dallo scorso anno, lo Iucn, l’Unione internazionale per la conservazione della natura aveva lanciato l’allarme: la giraffa è ufficialmente tra le specie a rischio d’estinzione.

Un annuncio partito da un dato di fatto: negli ultimi quarant’anni oltre il 58% della fauna selvatica è scomparsa a causa della deforestazione e del bracconaggio.

Negli ultimi trent’anni poi, gli esemplari di giraffa sono diminuiti di quasi il 40%: si è passati, infatti, dai 157mila del 1985 ai 97mila del 2015. A minare la vita di questi bellissimi animali c’è come sempre la mano dell’uomo.

LEGGI anche: OKAPI: SULL’ORLO DELL’ESTINZIONE LA GIRAFFA DELLA FORESTA DEL CONGO

Dalla trasformazione degli habitat naturali alle guerre civili, dalla deforestazione al bracconaggio, problemi che interessano anche altre specie come l’elefante e il rinoceronte, minacciati anche dalla caccia all’avorio.

La carne della giraffa è molto richiesta nella Repubblica democratica del Congo, mentre in Tanzania con il midollo osseo e il cervello sono realizzate magiche “pozioni anti Aids”.

Se fino a qualche tempo l’Iucn sembrava cauta, adesso non lascia spazio all’immaginazione: il rischio c’è ed è reale perché già due delle nove sottospecie di giraffa africana, sono state inserite tra le più minacciate al mondo.

LEGGI anche: 10 ANIMALI A RISCHIO DI ESTINZIONE CHE POTREBBERO SCOMPARIRE NEL 2016

C’è la giraffa di Rothschild, di cui sono rimasti solo un migliaio di esemplari in Uganda e Kenya e quella del Niger con meno di 300 esemplari.

Le giraffe sono sulla Terra da oltre 7mila anni e rischiano adesso di scomparire. A contribuire alla loro salvaguardia c’è The Giraffe Conservation Foundation, la fondazione che si occupa di garantire loro la sopravvivenza. Per maggiori informazioni clicca qui

Dominella Trunfio

Source: greenme.it

Admin

Recent Posts

Schifani “Continuiamo ad investire sulla buona sanità perché curare significa anche dare speranza”

PALERMO (ITALPRESS) – “La testimonianza di una giovane paziente operata con successo al Centro ‘Giancarlo Rastelli’ dell’Ospedale Civico di Palermo…

26 minuti ago

Musumeci “La sinistra non può farci la morale sugli abusi edilizi”

ROMA (ITALPRESS) – “Se davvero la sinistra decide di sollevare il coperchio degli abusi edilizi deve avere il coraggio di…

1 ora ago

Tredicesime più ricche, gli italiani spenderanno 10 mld per i regali di Natale

ROMA (ITALPRESS) – Con un’inflazione ormai sotto controllo, l’occupazione ai massimi e un maggior reddito disponibile, i consumi delle famiglie…

1 ora ago