La magia delle pietre – GIAIETTO

La magia delle pietre – GIAIETTO

 

La magia delle pietre – GIAIETTO

Nell’antichità, il giaietto veniva chiamato “gagate “ per essere stato visto per la prima volta sulle sponde del Gages, nella regione della Licia, in Asia Minore. Oggi, invece è conosciuto come “pietra di legno” perché in realtà il giaietto è proprio un legno fossilizzato, una lignite picea, formatasi dall’imputridimento del legno in continuo contatto con acque stagnanti e rimasto sotto terra per milioni di anni.

Lo sfruttamento del giaietto come gemma risale al 1400 a.C., nelle Isole Britanniche, i romani lo estraevano nello giacimento dello Yorkshire.


In alcune tombe preistoriche sono stati ritrovati orecchini, collane e ogni tipo di ciondoli, che dimostra la sua popolarità. Veniva usata anche per i riti funerari fin dall’inizio della nostra era. In epoca vittoriana veniva usato per confezionare gioielli da lutto.

Maura Luperto

 


Maura Luperto

Recent Posts

Via libera definitivo dal Consiglio Ue al nuovo Patto di Stabilità

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Il Consiglio dell’Unione Europea ha dato il via libera definitivo ai tre atti legislativi che riformeranno…

19 minuti ago

Consip, performance operativa migliorata rispetto al 2022

ROMA (ITALPRESS) – Il Giornale con un pezzo pubblicato oggi e firmato dal vicedirettore Osvaldo De Paolini accende un faro…

19 minuti ago