La memoria del Sé: i reni

La memoria del Sé

I RENI

 

La tradizione cinese individua nei reni il livello di Zhi.

È il luogo dell’ancestralità, del patrimonio genetico individuale, della perpetrazione di sé e del carattere.

I suoi sono i ricordi più antichi e poiché l’elemento analogico di riferimento è l’acqua, essi affondano nell’oscurità del mondo di creazione delle forme viventi, della sessualità e dei pensieri creativi.
È anche il sito elettivo del proprio progetto esistenziale, spesso ignoto al mondo dell’Io, dispiegantesi lungo l’arco di differenti generazioni e tempi.

L’acqua, nel linguaggio analogico del simbolismo orientale, è a un tempo dissoluzione e ri-creazione; per questo l’organo correlato è al contempo (unico tra gli organi cinesi) doppio, Yin e Yang.
In termini semplificati l’ancestralità a un tempo dissolve (l’antico) e rigenera (il nuovo): la memoria che vi è seppellita è quella più profonda, in grado di riformulasti continuamente.

I correlati piani energetici del livello di Zhi sono in rapporto ai meridiani di rene e vescica, vale a dire al circuito energetico posto tra il massimo dello Yang e il più profondo dello Yin.

Anche la “memoria “ cinese percorre livelli che vanno dalla superficie alla profondità, potremmo dire dal conscio all’incosciente più oscuro.

Si approfonda però, come è tipico della logica-analogica cinese, dallo psichico al corporeo e dall’individuale a collettivo, attraverso percorso che seguono la traccia mnestica sia nei visceri individuali che nei corrispondenti siti analogico cosmici.
Ciò che lì lega è la convinzione che uomo e universo sono permanentemente legati in un unicum vivo e indivisibile, ove il ricordo, per quanto proprio, è una traccia comune.

(Alfonso Rogora).

Maura Luperto

 

Maura Luperto

Recent Posts

Edizione delle ore 20.00 del 04/05/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

16 minuti ago

Verstappen in pole a Miami davanti a Leclerc e Sainz

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen, con la Red Bull, ha chiuso in testa il Q3 del GP di…

1 ora ago

Il Sassuolo batte 1-0 l’Inter, decide Laurentiè

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Dalla sfida a San Siro al Mapei, la seconda sconfitta stagionale dell’Inter arriva ancora col Sassuolo.…

1 ora ago

Il Monza e Djuric frenano la rincorsa della Lazio

MONZA (ITALPRESS) – Allo U-Power Stadium Monza e Lazio non vanno oltre il 2-2. La squadra biancoceleste passa due volte…

3 ore ago

Verstappen vince la sprint di Miami davanti a Leclerc e Perez

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen inarrestabile. Il tre volte campione del mondo, dopo la pole position ottenuta venerdì,…

5 ore ago

Schlein “Con destra nazionalista a rischio fondamenti della democrazia”

ROMA (ITALPRESS) – “Se siamo qui a firmare insieme questa dichiarazione con tutta la famiglia socialista è per rimarcare anche…

5 ore ago