La memoria del Sé – il fegato

La memoria del Sé

Il fegato

 

L’uomo ha ricordi, consci e inconsci, emotivamente e affettivamente importanti: sono questi che condizionano in gran parte le sue scelte determinando il suo orientamento esistenziale in base alle motivazioni personali che lo sospingono.

È il piano dei ricordi custoditi dal livello psichico di Hun, avente sede nel fegato, i cui correlati energetici sono in rapporto ai meridiani di fegato e vescica biliare, mentre l’elemento analogico corrispondente è il Legno, vero sito di ciò che nell’uomo “vive e cresce”.

Poiché Hun ha tra le sue proprietà di formare immagini mentali e di rispettare soprattutto il mondo più intimo dello psichismo umano, i ricordi di Hun non sono solo quelli della storia recente e della storia personale, ma possono essere quelli legati all’inconscio più oscuro e transpersonale , o addirittura preconoscere il futuro: in ciò si attua il detto taoista che “andare avanti è ritornare sempre più indietro” e dunque prevedere è ricordare.

La memoria del Sé – il fegatoQuesti piano non ha un vero corrispondente in Occidente e può paragonarsi a un piano di filtro tra l’Io e l’inconscio più nero.

(Alfonso Rogora).

Maura Luperto

 

Maura Luperto

Recent Posts

Verstappen in pole a Miami davanti a Leclerc e Sainz

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen, con la Red Bull, ha chiuso in testa il Q3 del GP di…

1 ora ago

Il Sassuolo batte 1-0 l’Inter, decide Laurentiè

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Dalla sfida a San Siro al Mapei, la seconda sconfitta stagionale dell’Inter arriva ancora col Sassuolo.…

1 ora ago

Il Monza e Djuric frenano la rincorsa della Lazio

MONZA (ITALPRESS) – Allo U-Power Stadium Monza e Lazio non vanno oltre il 2-2. La squadra biancoceleste passa due volte…

3 ore ago

Verstappen vince la sprint di Miami davanti a Leclerc e Perez

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen inarrestabile. Il tre volte campione del mondo, dopo la pole position ottenuta venerdì,…

5 ore ago

Schlein “Con destra nazionalista a rischio fondamenti della democrazia”

ROMA (ITALPRESS) – “Se siamo qui a firmare insieme questa dichiarazione con tutta la famiglia socialista è per rimarcare anche…

5 ore ago

Narvaez prima maglia rosa del Giro d’Italia 2024

TORINO (ITALPRESS) – Uno sprint ridotto dopo i primi colpi in salita. E’ stato Jhonatan Narvaez a vincere la prima…

5 ore ago