Categories: Biosuggestion

La Mimosa: aneddoti e curiosità del fiore simbolo

La Mimosa o Acacia, arriva dalla Tasmania ed il fiore simbolo del mese di marzo

Tutti sanno che la mimosa è il fiore delle donne: dal 1946, per iniziativa della parlamentare Teresa Mattei, in Italia il giallo ramo fiorito viene offerto l’8 marzo per la Giornata Internazionale della Donna. Questa pianta, dai fiori così soffici e profumati, il cui nome scientifico è Acacia, ha una storia e caratteristiche particolari: siamo abituati a vederla in tutta Italia, specialmente lungo la Riviera ligure, in Toscana e in tutto il meridione, ma è originaria della Tasmania, Australia, ed è arrivata in Europa solo 200 anni fa. È una pianta molto delicata che desidera terreni freschi e ben drenati, e temperature miti.

Una curiosità: le giraffe sono talmente ghiotte di mimose da ingurgitarne fino a 66 chili al giorno. Pur non mangiandola, noi possiamo usarla per le diete, perché i componenti che contiene riducono il senso di fame, inoltre i suoi decotti sono efficaci contro i sintomi delle malattie veneree, ma anche contro nausea e diarrea. I suoi olii essenziali hanno proprietà antisettiche e astringenti e, applicati sulla pelle, donano una speciale sensazione di rilassamento, la detergono e la purificano. In aromaterapia la mimosa è usata per curare stati d’ansia, stress e tensione nervosa, facilita l’apertura verso gli altri e una buona disposizione verso il mondo.

Anche la gustosa torta che dalla pianta prende il nome è diventata il dolce tipico della festa della donna: i tocchetti di pan di spagna che la decorano ricordano i suoi leggeri fiori gialli. Infine un suggerimento per conservare il ramo reciso ricevuto in dono l’8 marzo: tagliare un ulteriore pezzetto di ramo dal punto di taglio e conservare la pianta recisa in abbondante acqua con alcune gocce di limone (10 gocce al litro vanno bene), per correggere l’acidità e farla durare più a lungo.

dalla redazione di Biodiversity.Bio
Source: biodiversitywar.it

Admin

Recent Posts

“Energie per il futuro dell’export”, nel roadshow di Sace coinvolte 400 imprese

ROMA (ITALPRESS) – Si è svolto oggi a Roma l’evento conclusivo di “Energie per il futuro dell’export”, il roadshow itinerante…

24 minuti ago

Ue-Mercosur, il Parlamento Europeo chiede un parere giuridico sull’accordo

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il Parlamento europeo ha deciso di chiedere alla Corte di giustizia dell’Unione di valutare se l’accordo…

24 minuti ago

Banca del Fucino, coinvolti oltre 400 bambini nel progetto “Bancari per un giorno”

ROMA (ITALPRESS) – Banca del Fucino, in collaborazione con FEduF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio di ABI…

24 minuti ago

Canottaggio inclusivo e sostenibile con il progetto #StudiEremoinFamiglia

ROMA (ITALPRESS) – Numeri importanti nel 2025 per #StudiEremoinFamiglia, il progetto realizzato dalla Federazione Italiana Canottaggio con il sostegno del…

24 minuti ago