Categories: Biosuggestion

La patata. Un libro illustra coltivazione, scelta delle cultivar e post-raccolta

In Italia la patata trova un ambiente di coltivazione particolarmente favorevole, sia in montagna che in pianura, durante tutto l’anno. La produzione include una filiera che incorpora diverse fasi: la preparazione del terreno, l’identificazione della varietà da coltivare, il reperimento di tuberi-seme con idonea età fisiologica, la gestione della coltura in campo, la raccolta, la conservazione e l’utilizzo dei tuberi per vari usi. Tutti questi passaggi devono essere ottimizzati per arrivare a risultati produttivi qualitativamente ed economicamente soddisfacenti anche nel post-raccolta poiché molta della produzione viene oggi destinata al mercato dell’industria alimentare e dei prodotti semilavorati.

Il volume – di Paolo Ranalli e Bruno Parisi – vuole aiutare gli operatori del settore a porre in essere le importanti innovazioni che la ricerca ha reso disponibili in questi ultimi anni soprattutto nella scelta delle cultivar e nella lotta alle patologie per ottimizzare le rese. Particolare attenzione è stata posta alle strategie per la riduzione dell’impatto sull’ambiente e al recupero di varietà autoctone, particolarmente pregiate da un punto di vista commerciale e nutrizionale.

Indice: Morfologia e sviluppo della pianta – Criteri di coltivazione della patata – Raccolta, conservazione e fisiologia dei tuberi – Tuberi-seme e cicli colturali – Vari utilizzi della patata – Le varietà antiche e autoctone – Le varietà recenti – Le principali avversità.

Source: agricultura.it

Admin

Recent Posts

Gaza protests continue at US universities as hundreds arrested | BBC News

Hundreds more people were arrested at college campuses across the US on Saturday as student protests against the war in…

2 ore ago

Bologna-Udinese 1-1, Saelemaekers risponde a Payero

BOLOGNA (ITALPRESS) – Pareggio ed equilibrio tra Bologna e Udinese, che non vanno oltre l’1-1 al termine di una partita…

3 ore ago