Categories: Biosuggestion

La pianta che divora lo smog e pulisce la città

Vi avevamo già parlato degli alberi anti inquinamento che divorano le polveri sottili: dall’acero all’olmo e ancora il gelso, il frassino e tanti altri, accanto a questi anche le piante da interni in grado di migliorare la qualità dell’aria e limitare appunto l’inquinamento domestico.

Non è, dunque, una follia puntare sulle piante per pulire l’aria, ma quali sono le più adatte?

Da tempo si sa che l’edera riduce le particelle inquinanti e il biossido di azoto, ma esiste un certo tipo di pianta di caprifoglio che può essere in grado di operare riduzioni più grandi.

Ne sono convinti i ricercatori dell’AMS Institute, del MyEarth e del Wageningen UR che stanno studiando questa pianta che mangia anidride carbonica. E’ la Green Junkie.

In pratica, la società olandese MyEarth ha creato un particolare concime organico dai rifiuti vegetali di Amsterdam che gli ha permesso di modificare un gene nella Green Junkie che ha fatto aumentare i suoi ‘peli’ col fine di catturare molte più sostanze inquinanti.

Adesso sono iniziati i test nelle strade della capitale olandese che sta cercando di operare un processo virtuoso verso una svolta green, utilizzando giù bus a energia.

Source: greenme.it

Admin

Recent Posts

Edizione della notte del 08/12/2025

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

9 ore ago

Il Napoli batte 2-1 la Juve e torna in vetta, doppietta di Hojlund

NAPOLI (ITALPRESS) – Dopo le vittorie contro Atalanta e Roma, il Napoli batte, per 2-1, anche la Juventus e si…

11 ore ago

Curtis, Cerasuolo, Quadarella e Razzetti d’oro agli Europei in vasca corta

LUBLINO (POLONIA) (ITALPRESS) – Giornata di gloria per i portacolori azzurri agli Europei di nuoto in vasca corta, a Lublino.…

11 ore ago

Lazio-Bologna 1-1, Isaksen illude i biancocelesti, Odgaard risponde

ROMA (ITALPRESS) – Nel giorno del ritorno da avversario di Ciro Immobile nell’Olimpico biancoceleste, Lazio e Bologna non vanno oltre…

13 ore ago

Meloni sente Zelensky “Sostegno all’Ucraina e al negoziato”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il presidente ucraino Volodymyr…

13 ore ago