Categories: Biosuggestion

La pianta che divora lo smog e pulisce la città

Vi avevamo già parlato degli alberi anti inquinamento che divorano le polveri sottili: dall’acero all’olmo e ancora il gelso, il frassino e tanti altri, accanto a questi anche le piante da interni in grado di migliorare la qualità dell’aria e limitare appunto l’inquinamento domestico.

Non è, dunque, una follia puntare sulle piante per pulire l’aria, ma quali sono le più adatte?

Da tempo si sa che l’edera riduce le particelle inquinanti e il biossido di azoto, ma esiste un certo tipo di pianta di caprifoglio che può essere in grado di operare riduzioni più grandi.

Ne sono convinti i ricercatori dell’AMS Institute, del MyEarth e del Wageningen UR che stanno studiando questa pianta che mangia anidride carbonica. E’ la Green Junkie.

In pratica, la società olandese MyEarth ha creato un particolare concime organico dai rifiuti vegetali di Amsterdam che gli ha permesso di modificare un gene nella Green Junkie che ha fatto aumentare i suoi ‘peli’ col fine di catturare molte più sostanze inquinanti.

Adesso sono iniziati i test nelle strade della capitale olandese che sta cercando di operare un processo virtuoso verso una svolta green, utilizzando giù bus a energia.

Source: greenme.it

Admin

Recent Posts

How ‘world’s largest’ sub-sea cable could boost internet resilience for billions | BBC News

A ship is preparing to set sail from France to lay the next section of the largest ever sub-sea internet…

39 minuti ago

Urso “Con Stellantis confronto continuativo”

TORINO (ITALPRESS) – “Abbiamo un confronto continuativo con l’azienda al fine di delineare tutte le condizioni per raggiungere l’obiettivo di…

59 minuti ago

Intelligenza artificiale, Giorgetti “In 5 anni investiremo 1,7 mld”

TORINO (ITALPRESS) – “Lo Stato investirà nei prossimi 5 anni 1,7 miliardi nell’intelligenza artificiale, ma non conta il dispiegamento di…

59 minuti ago