Categories: Attualità

La premier britannica, Theresa May, chiederà all’Ue un rinvio della Brexit

Source: www.agi.it

La premier britannica, Theresa May, chiederà all’Ue un rinvio della Brexit fino al 30 giugno. Lo riferisce Downing Street.

La richiesta è stata formulata in “modo da non partecipare alle elezioni europee”. Ma se questo non dovesse essere possibile, Londra “sta portando a termine i preparativi per fissare le elezioni europee”.

A scriverlo la stessa premier britannica, Theresa May, nella lettera inviata al presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk. “Non è nell’interesse né del Regno Unito, in quanto Stato membro uscente, né dell’Unione europea nel suo complesso, che la Gran Bretagna tenga elezioni per il Parlamento europeo.

Tuttavia, il Regno Unito accetta il punto di vista del Consiglio europeo secondo cui se il Regno Unito dovesse ancora essere uno Stato membro dell’Ue il 23 maggio sarebbe giuridicamente obbligato a tenere le elezioni.

Il governo sta pertanto intraprendendo i preparativi legittimi e responsabili per questa contingenza, anche al riferimento del decreto per fissare la data delle elezioni”, si legge nella lettera.

Source: www.agi.it
Admin

Recent Posts

Cina, scoperti nanotubi di carbonio in campioni lunari di Chang’e-6

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – I ricercatori hanno recentemente identificato e confermato la presenza naturale di nanotubi di carbonio a parete…

12 minuti ago

Spalletti “Col Benfica scontro diretto, orgoglioso di affrontare Mourinho”

TORINO (ITALPRESS) – “Con Mourinho c’è stato un primo periodo in cui ci siamo detti qualcosa, più lui di me,…

12 minuti ago

Ucraina, Parlamento Ue accelera l’approvazione del prestito da 90 miliardi

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il Parlamento Europeo ha approvato, per alzata di mano, la richiesta di accelerare l’iter legislativo relativo…

12 minuti ago

L’ex compagno di Valentino: “Il ricordo piu’ bello? Quando ci siamo conosciuti” #ansa #news

ANSA è la più importante agenzia d'informazione in Italia. Immagini e storie da tutto il mondo: politica, economia, cronaca, sport,…

47 minuti ago